ThinkMobiles is one of most trusted companies conducting IT & software reviews since 2011. Our mission is to provide best reviews, analysis, user feedback and vendor profiles. Learn more about review process.

I 25 Migliori Giochi in Realtà Aumentata per Android e iOS

Disclosure:

We may receive compensation when you click on links. Neither our writers nor our editors get paid to publish content and are fully committed to editorial standards .

I giochi in realtà aumentata stanno diventando primi in classifica nell’industria del gaming. Al giorno d’oggi non si tratta più di fantascienza. I giochi AR ti permettono di combattere gli alieni, catturare creature fantastiche e difendere interi regni, il tutto nel mondo reale. E tutto questo è possibile anche senza super costosi visori AR – ti servirà solamente uno smartphone o una console abilitata per l’AR.

Giochi d’avventura in Realtà Aumentata

I giochi di geolocalizzazione/d’avventura in AR sono il genere più entusiasmante per quanto riguarda il mondo delle app in realtà aumentata. Sfruttano le mappe e le posizioni del mondo reale come ambiente di gioco, arricchendole con una trama unica, creature fantastiche e quest incredibili.

Utilizzando uno smartphone dotato di GPS, il giocatore attraversa il circondario e completa differenti missioni. Questa è un’ottima opportunità per immergere i mondi virtuali nella realtà.

1. Neyon Clash

Prezzo: Gratis. Numero di download: 1,000+.
Requisiti: Android 5.0, iOS 9.0 o superiori.
Dimensioni: 85 Mb Android, 121 Mb iOS.

Una partita di paintball virtuale, un lasertag all’aperto o semplicemente un gioco mobile giocato attraverso movimenti reali e lavoro di squadra? Beh, Neyon Clash della Reaktor Berlin (un team di sviluppatori concentrati nei giochi per mobile) è essenzialmente tutto. È il nuovo e altamente promettente gioco AR multiplayer che promuove al tempo stesso l’attività fisica e quella sociale. Il personaggio del giocatore è collegato in gioco a dei veri movimenti nella vita reale, visibili da tutti i partecipanti, e lo scopo è quello di marcare gli sfidanti e catturare l’area designata.

All’inizio del gioco puoi decidere di creare una mappa oppure semplicemente entrare in partita con i tuoi amici. Le modalità di gioco includono la “Last Man Standing” (sfida classica a rimanere gli unici in partita), “Domination” (colleziona punti per conquistare delle aree strategiche), “King of Items” (diventa il potente Re degli Oggetti) e “Cattura la bandiera”. Neyon Clash è disponibile in sei lingue (Inglese, tedesco, francese, russo, polacco e hindi) e richiede Android 5.0/successivi, iOS 9.0/successivi. Al momento il gioco è una fase embrionale e sarà rilasciato nella sua versione finale entro il 2021.

2. Jurassic World Alive

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10M.
Requisiti: Android 5.1, iOS 10.0 o superiori.
Dimensioni: 480 Mb Android, 1.3 Gb iOS.

Esiste qualcosa di più avvincente di PokemonGo? Di sicuro, per tutti gli appassionati di selvagge creature preistoriche che corrono tra le vie delle città moderne, potrebbe essere. Scopri i punti della mappa vicini a te e incappa in mammut lanosi, velociraptor e pteranodonti. Colleziona abbastanza elementi per creare il tuo raptor personale e condividilo con gli altri giocatori. Se sei in vena di competizione, sfida le altre creature in battaglie realtime contro gli altri giocatori!

Le Meccaniche di gioco sono ben realizzate e fattori come la velocità, i colpi e il collezionare gli elementi droppati aumenta davvero l’esperienza di gioco. Ma devi anche essere pronto ad affrontare dinosauri molto più potenti e pericolosi del tuo. Il gioco è gratuito ma offre acquisti in-app e un abbonamento VIP. Inoltre, tieni presente che l’uso costante del GPS influisce sulla durata della batteria del telefono.

3. Pokemon GO

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100M.
Requisiti: Android 5.0, iOS 10.0 o superiori.
Dimensioni: 200 Mb Android, 312 Mb iOS.

Questo progetto leggendario della Niantic che ha reso i giochi in realtà aumentata una moda per milioni di utenti, ancora va forte. La nostalgia dei giocatori ha permesso a Pokemon GO di conquistare moltissimi Guinness record ed ottenere introiti incredibili. È difficile da sopravvalutare il ruolo di questo gioco AR nell’aver fatto conoscere a milioni di persone la tecnologia della realtà aumentata.

Pokemon GO è un gioco mobile d’avventura che sovrappone il campo di battaglia sull’ambiente circostante ed aggiunge oggetti animati virtuali nell’ambiente del giocatore. Milioni, o forse addirittura miliardi, di Pokemon sono stati catturati dal 2016 ad oggi. Da allora sono state implementate moltissime novità ad esempio la Battle League, i tornei Pokedex, i raid, le reti sociali. E il divertimento ancora continua.

4. Ingress Prime

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10M.
Requisiti: Android 5.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 155 Mb Android, 206 Mb iOS.

Unisciti alla guerra per il controllo della misteriosa sostanza appena scoperta in tantissimi siti in tutto il mondo, la Exotic Matter o, semplicemente XM. Si tratta di una minaccia o di una nuova speranza per sbloccare il pieno potenziale dell’umanità? Ingress Prime è un gioco AR collaborativo con 2 fazioni che competono nell’esplorazione e nella scoperta della verità. Installazioni pubbliche, monumenti, piazze – scansiona tutti i luoghi con l’app scanner per trovare le risorse.

Gareggerai contro la squadra opponente per catturare più territori virtuali possibili, collegare tra loro siti e portali e, infine, difenderli. Nel complesso si tratta di un’esperienza interessante: cimentarsi in missioni d’esplorazione, ammazzare il tempo e magari trovare anche degli amici. Dal suo lancio nel 2012, Ingress Prime è ancora in fase di sviluppo e miglioramento attivo. Nonostante questo, molti giocatori lamentano ancora bug, grafica poco curata e mancanza di regole.

get neyon clash

5. Egg, Inc.

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10M.
Requisiti: Android 4.4, iOS 9.0 o superiori.
Dimensioni: 40 Mb Android, 90 Mb iOS.

Trasforma il tuo soggiorno in un piccolo allevamento di galline grazie a questo gioco di simulazione che attirerà i giocatori ai loro schermi per ogni uovo schiuso. Sì: più galline, più uova, più case da cova, più vendite. In breve tempo non ci sarà più spazio vuoto nella tua stanza! La nitida grafica 3D e quei pulcini divertenti diventeranno sicuramente un bel passatempo in famiglia con i bambini.

Migliora e fai crescere il tuo pollaio, vai in missione, ricerca i materiali da costruzione, procedi normalmente in maniera gratuita oppure decidi di dare uno slancio con gli oggetti a pagamento. Le musiche di sottofondo rendono il tutto ancora più accattivante. Gli annunci pubblicitari e gli acquisti non sono poi così fastidiosi. Ad ogni modo, la moneta corrente nel gioco sono le uova d’oro. Egg. Inc. è sicuramente un gioco coinvolgente per i giocatori pazienti.

6. Angry Birds AR: Isle of Pigs

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10K.
Requisiti: Android 7.1, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 100 Mb Android, 150 Mb iOS.

Che ne pensi di giocare con i tuoi Angry Birds preferiti nel mondo reale e far chiedere alle persone cosa sta accadendo? E di far scoppiare piccoli maialini verdi al posto degli uccellini? Questo è un simpatico gioco mobile in realtà aumentata con 70 livelli che prevede di interagire nell’ambiente reale come se lo si vedesse attraverso lo schermo di uno smartphone. Supera tutti i livelli con diversi edifici porcini, inseriscili in contesti assurdi e poi attaccali con una fionda!

Scopri le diverse angolazioni, aggiusta le dimensioni dello schermo di gioco e scatta foto con un semplice tocco. Angry Birds è un gioco semplice e divertente per tutte le età. Può essere anche un punto di partenza per chi sta imparando ad interagire con elementi 3D. L’app richiede uno smartphone compatibile con la realtà aumentata, dotato quindi di fotocamera, giroscopio e connessione internet.

7. WallaMe

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100K.
Requisiti: Android 4.1, iOS 9.0 o superiori.
Dimensioni: 21 Mb Android, 50 Mb iOS.

Questo gioco in realtà aumentata combina la tecnologia di geolocalizzazione dell’AR con delle simpatiche attività sociali. Amici e colleghi possono lasciarsi tra loro messaggi segreti in maniera divertente. Gli utenti scattano una foto di un posto reale (una strada, un muro, ecc) e ci aggiungono sopra un testo, delle immagini o dei disegni fatti a mano. Una volta fatto ciò possono condividere la foto con gli amici o chi preferiscono, in questo modo quegli amici potranno andare nel punto indicato e scoprire quei messaggi nascosti.

Un’altra cosa fantastica è che non ci sono pubblicità né acquisti in gioco. È completamente gratuita! I messaggi possono essere pubblici o privati. D’altro canto, solo gli utenti di quest’app AR possono vedere i messaggi. WallaMe viene fornito con geolocalizzazione AR, adesivi, un kit di strumenti per il disegno, la possibilità di condivisione sui social, uno spazio per i commenti e la capacità di fare foto con la videocamera. Tutto sommato si tratta di un simpatico gioco di avventura, divertente da provare. 

P.S. L’ultimo aggiornamento è stato introdotto a luglio 2019, speriamo che l’app non venga abbandonata dagli sviluppatori.

Giochi AR sparatutto

Gli sparatutto sono considerati il genere più famoso nell’industria del gaming. I fan di Counter Strike e Call of Duty sono ora in grado di scontrarsi con i loro nemici direttamente nel mondo reale e non solamente dietro lo schermo di un computer. Inviando il nemico nell’ambiente reale, i giochi sparatutto in prima persona in realtà aumentata ti permettono di difendere la tua zona e provare emozioni fantastiche.

8. The Walking Dead: Our World

Prezzo: Gratis. Numero di download: 5M.
Requisiti: Android 5.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 150 Mb Android, 260 Mb iOS.

Uno sparatutto in prima persona in Realtà Aumentata con gli zombi e spettacolari combattimenti direttamente nell’ambiente fisico. In realtà, non è richiesto alcuno spostamento: l’app porta lo scontro a fuoco direttamente dove ti trovi a giocare. Fai attenzione con le altre persone però perché loro non vedono quello che sta accadendo sullo schermo! Punta la camera dello smartphone verso dei punti a caso e quando appaiono gli zombi, spara dritto in testa.

Fai squadra con I tuoi amici se ti piace uno sparatutto multiplayer. Ottieni più punti possibili per vincere: un fucile da cecchino in questo caso aiuterebbe moltissimo. Scatta delle foto con i famosi personaggi della serie The Walking Dead e condividile sui social media. Data la presenza di elementi horror e la rappresentazione realistica della violenza, il gioco è classificato per utenti 17+.

9. Reality Clash: AR Combat Game

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10K.
Requisiti: Android 8.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 66 Mb Android, 600 Mb iOS.

Con un principio similare di esplorazione dell’ambiente circostante, individuazione del nemico e affrontare situazioni di stallo, Reality Clash è uno dei principali esempi di giochi sparatutto in realtà aumentata. È un gioco gratuito, che utilizza la geolocalizzazione, in cui i giocatori partecipano a battaglie in tempo reale tramite i loro smartphone, trasformano luoghi fisici in siti virtuali, navigano attraverso mappe 3D delle città e raccolgono risorse in luoghi speciali.

Per poter giocare sono necessari: la geolocalizzazione, una connessione internet, il GPS e l’ARKit per iPhone 6 o versioni successive. Tutti gli appassionati di armi in gioco uniche, avatar, dinamiche di combattimento, battaglie in tempo reale e giochi AR in generale lo adoreranno sicuramente. Progetti speciali e argento possono essere acquistati con soldi veri.

10. Father.io

Prezzo: Gratis. Numero di download: 1M.
Requisiti: Android 4.4, iOS 10.3.3 o superiori.
Dimensioni: 100 Mb Android, 230 Mb iOS.

Gioca partite multigiocatore al laser game direttamente dal tuo cellulare grazie a questo gioco mobile in realtà aumentata. Questo sparatutto in prima persona richiede un dispositivo speciale, chiamato Inceptor, che viene distribuito dallo stesso fornitore dell’app. Lo scopo è migliorare il gameplay, poiché non tutti i telefoni possiedono la funzionalità AR. Con questo i giocatori possono localizzare altri utenti attraverso la posizione GPS, colpire i loro nemici fino a 50 metri e portare colpi mirati a segno fino a 15 metri.

Sono disponibili 4 diverse tipologie di armi (fucili d’assalto, fucili da cecchino, mitragliatrici, pistole) ognuno con un proprio range di tiro, una diversa precisione e un potenziale di danno particolare. Puoi giocare sia al chiuso che all’aperto, in multiplayer, con squadre di massimo 16 vs 16 giocatori, oppure in solitaria. Sfortunatamente l’ultimo aggiornamento risale al 2018 e il futuro di questo progetto ancora non risulta chiaro.

get neyon clash

11. Zombie Gunship Revenant AR

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100K.
Requisiti: Android 5.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 55 Mb Android, 63 Mb iOS.

Un altro affascinante gioco sparatutto contro gli zombi in realtà aumentata, con te alla guida di un elicottero militare pieno di munizioni per dare la caccia agli zombi direttamente in volo. Pilota l’elicottero con il movimento del tuo corpo, passa alla modalità fotocamera ad infrarossi per la visione notturna, armati di pistole, missili, razzi e targeting pod da cecchino.

N.B.: per giocare a Zombie Gunship è necessario un dispositivo in grado di utilizzare ARCore. Da lì inizia l’azione: aspettati battaglie molto intense, potenti sparatorie estremamente realistiche e una grafica fantastica. L’interfaccia è semplice, basta equipaggiare le armi per poter sparare, tuttavia molti giocatori si lamentano per i controlli e della modalità AR della videocamera.

12. Knightfall AR

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100K.
Requisiti: Android 7.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 31 Mb Android, 850 Mb iOS.

L’universo dei cavalieri templari rappresentato attraverso un’esperienza di realtà aumentata che combina strategia, avventura e combattimento in un solo gioco. Il Sacro Graal viene tenuto virtualmente al sicuro dai guerrieri mamelucchi a guardia delle mura del castello e il tuo compito è sconfiggerli, scagliando loro frecce o palle di fuoco. Tutti i personaggi vengono inseriti nell’ambiente dell’utente e la scena viene visualizzata direttamente sullo schermo.

Di contro, ha un aspetto molto da “demo”, estremamente semplicistico e con pochissimi controlli. Non esiste, inoltre, una modalità multigiocatore, si gioca solo in singolo. Nonostante tutto c’è anche una modalità “foto” che ti permette di posizionare e ridimensionare i personaggi, aggiungere delle animazioni, scattare foto e poi condividerle con gli amici sui social media.

13. RealTag

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100K.
Requisiti: Android 6.0.
Dimensioni: 118 Mb Android.

Un altro gioco laser tag possibile tramite la fotocamera di uno smartphone e internet. Punta e spara agli altri giocatori che vengono presi nel range della camera del cellulare. Minimale, non ha alcuna scelta per le armi e gli utenti devono condividere lo stesso Wi-fi per poter giocare. Per adesso esiste solo una versione per dispositivi Android. Nonostante sia sviluppato da un programmatore privato, ha comunque un buon potenziale.

Giochi AR sportivi e a missioni

Se sei un amante dello sport nella vita reale, adorerai letteralmente la possibilità di praticarlo nella realtà aumentata. Con questi giochi AR sportivi per Android e iOS potrai giocare a basket, competere nelle corse o aggiungere un po’ più di adrenalina alla tua corsa mattutina. Ancora più impressionanti sono le missioni nella vita reale. Potrai perlustrare i paraggi, viaggiare per tutto il paese, scoprire tesori, conoscere nuove persone e conoscere meglio l’intero mondo!

14. Zombies, Run!

Prezzo: Gratis. Numero di download: 1M.
Requisiti: Android, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 200-300 Mb Android, 511 Mb iOS.

Ecco che arriva il gioco in realtà aumentata che trasformerà il tuo jogging mattutino in una fantastica avventura! Fai sopravvivere il tuo protagonista, chiamato “Player 5”, all’attacco zombi in città. Ascolterai musiche e narrazioni diverse direttamente nelle tue cuffie.

Lo scopo principale è quello di completare diverse missioni semplicemente camminandoci attraverso o correndo. Devi collezionare oggetti e scappare dagli zombi che cercano di prenderti. Sono state rilasciate diverse stagioni di questo gioco fino ad ora, così non perderai mai la motivazione per fare esercizio al mattino!

15. AR Sports Basketball

Prezzo: Gratis. Numero di download: n/a.
Requisiti: iOS 11.00 o superiori. Dimensioni: 70 Mb.

Il gioco in realtà aumentata per iOS AR Sports Basketball della società tech Belgian Triangle ti permette di tirare a canestro esattamente come un giocatore di basket, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Si tratta di un gioco un livello di realtà aumentata molto basico, e viene fornito con diverse modalità di gioco (da tavolo, normale, multiplayer) e diverse dimensioni del canestro. Effettivamente, il gioco è talmente tanto semplice che gli utenti già stanno richiedendo più funzionalità.

Questo simulatore di basket AR funziona solo su dispositivi iOS 11.0 o successivi (compatibili quindi con ARKit), come ad esempio iPhone, iPad e iPod touch. Punta il telefono, scegli dove posizionare il canestro e questo apparirà direttamente sul tuo schermo, prendi la mira e tira la palla! Puoi giocare singolarmente o passare la palla tra il giocatore 1 e il giocatore 2. In modalità scrivania potrai fare lo stesso ma con un canestro più piccolo posizionato sul tavolo, per esempio.

16. AR Basketball Game

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10K.
Requisiti: Android 4.1, iOS 8.0 o superiori.
Dimensioni: 13 Mb Android, 52 Mb iOS.

Fortunatamente, per i giochi di basket in AR abbiamo delle alternative disponibili anche per Android. Posiziona lo smartphone dove preferisci, guarda il canestro prendere vita sullo schermo e scorri il dito per lanciare infiniti palloni e mettere a segno i punti. Si tratta di un giochino in AR buono per staccare il cervello un paio di minuti, anche se può causare dipendenza. Non è necessaria alcuna immagine, non servono codici QR, non vengono richiesti segnapunti: basta avviare l’app e lanciare palloni virtuali. Scorrendo verso destra potrai scegliere il livello di difficoltà, arrivano fino a 50.

17. Geocaching

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10M.
Requisiti: Android 4.4, iOS 12.0 o superiori.
Dimensioni: 34 Mb Android, 122 Mb iOS.

Ecco una caccia al tesoro tutta in modalità AR. Ha già i suoi fan in praticamente ogni angolo del mondo e ti incoraggia ad esplorare luoghi sconosciuti in tutto il pianeta. Come funziona? Attraverso un’app AR riceverai le istruzioni per andare alla ricerca di una geocache (un piccolo contenitore con le tracce di chi è già passato). Potrebbe essere nell’edificio proprio dietro casa oppure sulla cima di una montagna. La trovi, carichi la foto e ci nascondi dentro un nuovo elemento per i prossimi giocatori che la troveranno.

Tra le funzionalità del gioco: attività recenti, aiuti per trovare le geocache, una mappa, una bussola, segnalazione in tempo reale delle geocache nelle vicinanze mentre un giocatore si muove, scambio di messaggi tra i giocatori, impostazioni di navigazione e distanza, ecc. Si possono anche scegliere le opzioni per la mappa in base alle proprie preferenze: visuale per strada, da satellite o ibrido. 

Nella versione Premium è possibile trovare i tesori anche tramite una mappa offline. Sicuramente un’app così complessa non può funzionare perfettamente e senza qualche piccolo problema qui e lì, ma i suoi sviluppatori, direttamente da Seattle, si occupano costantemente della risoluzione dei bug: la versione attuale è già la 8.30.1

get neyon clash

Giochi da tavolo e educativi in AR, app di rete

Questa tipologia di giochi è adatto sia ad uno che a più giocatori. Il tuo tavolo o il tuo pavimento è il campo di battaglia e il tuo smartphone è il vero gioco. Questi brevi giochi in realtà aumentata per Android e iOS ti consentono di approfittare di ogni minuto libero.

18. Augmented Class

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10K.
Requisiti: Android 5.0. Dimensioni: 132 Mb.

Si tratta di un’app educativa, per ora è in ancora in una fase beta ma risulta già affascinante ed interattiva. Attraverso una semplice interfaccia, ti permette di creare contenuti e progetti AR personalizzati, il che può essere d’aiuto per insegnanti, studenti e bambini. Carica modelli di oggetti, animali, vetture e tanto altro, posizionali negli ambienti reali che vedi ed esplora. Per avere un accesso completo alle funzionalità dell’app devi registrarti come utente beta.

19. Devar

Prezzo: Gratis. Numero di download: 1M.
Requisiti: Android 5.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 94 Mb Android, 183 Mb iOS.

Devar è una piattaforma AR adatta alle famiglie con una grande varietà di contenuti per i bambini: libri, lezioni, personaggi, modelli spaziali e molto altro ancora. Quale modo migliore per motivare ed interessare i più piccoli ad imparare e scoprire nuove cose? Per esempio, scopri che aspetto avevano i dinosauri semplicemente puntando la fotocamera del telefono su una superficie piana: posiziona un punto, osserva l’animale comparire proprio lì e spostalo sullo schermo. Scorri a destra e a sinistra per scoprire nuovi animali ed elementi fisici

In questo modo, attraverso la modalità fotocamera AR, I bambini potranno disegnare, incontrare draghi, robot, personaggi storici e farcisi anche una foto! Potranno giocare a mini-giochi, colorare libri e crearne una rappresentazione AR, scoprire il sistema solare, l’anatomia umana e molto altro ancora. Meritano una menzione speciale i libri in realtà aumentata che sono stati pubblicati in tantissimi paesi diversi. Per giocare è necessaria una connessione internet.

20. Sling Shot AR

Prezzo: Gratis. Numero di download: 1K.
Requisiti: Android 4.1. Dimensioni: 64 Mb.

Uno sparatutto con la fionda in realtà aumentata ma con una marcia in più: spara un sassolino ad un frutto posizionato sulla testa di un tuo amico o su quella della tua ragazza. Avanza di livello e sblocca nuovi frutti, maschere animate e filtri, quindi condividi tutte le immagini delle tue divertenti esperienze sui social media. Effetti sonori dinamici accompagnano il gioco che, per inciso, non richiede nemmeno alcuna connessione internet per giocare.

21. MyARGalaxy – Solar System

Prezzo: Gratis. Numero di download: 10K.
Requisiti: Android 4.3, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 100 Mb Android, 502 Mb iOS.

Scopri gli oggetti cosmici, i pianeti e tutto il sistema solare attraverso delle carte interattive. Tieni il Sole, la Terra, Mercurio, Venere, Marte, Giove e tanti altri ancora sul palmo della tua mano ed individuane i dettagli. Scarica e stampa carte speciali, installa l’applicazione, punta la fotocamera su una carta e guarda i pianeti in modalità AR. Puoi anche acquistare un set da collezione, se vuoi.

best augmented reality games

Dai anche un’occhiata agli altri progetti di LunarEx Games (Atlanta, USA) come l’acquario AR, i dinosauri, Leia 3D, le varie app e i divertenti giochi per mobile.

22. AR Solar System

Prezzo: Gratis. Numero di download: 50K.
Requisiti: Android 4.4. Dimensioni: 122 Mb.

Se ti piacerebbe avere un’esperienza alternativa in AR per scoprire il sistema solare, in particolare per i dispositivi Android, ecco l’app di uno sviluppatore privato, creata con la piattaforma di sviluppo AR Vuforia e sviluppata tramite il sistema Unity. Tutto quello che devi fare è stampare la scheda di destinazione con dei segni specifici, puntare la fotocamera del cellulare su quella e visualizzare i pianeti e le loro orbite. Naviga tra gli scenari con i bottoni rossi e blu.

23. Monster Park AR

Prezzo: Gratis. Numero di download: 500K.
Requisiti: Android 7.0, iOS 11.0 o superiori.
Dimensioni: 34 Mb Android, 251 Mb iOS.

I dinosauri e tutti gli animali preistorici sembrano essere un genere molto apprezzato sia dagli sviluppatori che dagli utenti. Ma questo non ci stupisce affatto: quando piazzi un mostro squamoso nella tua cucina, la sensazione di fuori luogo e di inquietudine è assicurata. Fai delle foto ed inviale ai tuoi parenti e amici per lasciarli di stucco su quanto sta accadendo!

E ancora, possiamo sentire il ruggito di quelle creature e vederle muoversi intorno a noi, così come cambiare il colore o il motivo della loro pelle. Potrai anche ridimensionarli a tuo piacimento. Nella versione gratuita è disponibile solo il T-Rex, gli altri animali devono essere acquistati. Cosa ti entusiasmerebbe di più vedere: un triceratopo o una scolopendra?

24. Metaverse

Prezzo: Gratis. Numero di download: 100K.
Requisiti: Android 4.4, iOS 9.3 o superiori.
Dimensioni: 30 Mb Android, 80 Mb iOS.

Creare i propri progetti interattivi, dei personaggi o degli effetti visivi può essere divertente e al tempo stesso educativo, a suo modo. Questo è quello che i progetti Metaverse fanno: compila delle esperienze AR nell’app per pc Studio Metaverse e poi guardale prendere vita nell’app mobile Metaverse, mostrale ai tuoi bambini, amici, studenti o anche colleghi

Si possono introdurre oggetti AR direttamente nelle aule dei bambini, nei progetti marketing per il divertimento e il coinvolgimento degli utenti (ad esempio degli orologi virtuali da provare sul polso direttamente tramite il proprio telefono) o solo per dei momenti di divertimento con gli amici. Potrai fare cacce al tesoro con codici QR e marcatori AR, dare vita alle foto e molto altro ancora. Consulta l’enorme libreria di oggetti e visita Metaverse YouTube channel per tanti video tutorial.

25. AR Cat

Prezzo: Gratis. Numero di download: 500K.
Requisiti: Android 4.1. Dimensioni: 30 Mb.

Potrebbe esserci un qualche modo più piacevole e rilassante per finire questa lista – o qualsiasi altro compito – che accarezzare un gattino? Io dico proprio di no. Posiziona un piccolo amico peloso virtuale su qualsiasi superficie e gioca con lui, nutrilo o addestralo a fare le cose. Ci sono diversi gatti tra cui scegliere, ognuno con il proprio carattere e delle preferenze particolari da conoscere. Ci sono anche 21 gatti famosi da collezionare.

Gratis AR games

Conclusion

Eccoci giunti alla fine: questa era la nostra vasta panoramica sui giochi in realtà aumentata che si trovano sul mercato in questo momento e anche quelli che arriveranno nei diversi app store nel prossimo futuro. Speriamo che qualcuno di questi ti abbia colpito. Manca qualcosa? Se hai un tuo gioco AR preferito o che sta arrivando, un’app di realtà aumentata o altro che non è presente nella lista parlacene nei commenti. O magari preferisci dei giochi per console retrò, come Mario Kart o Animal Crossing, conservati come ROM su Gamulator?

get neyon clash

About author

Kristina Kurhanska is a senior IT analyst at ThinkMobiles. For over 5 years she has written reviews about software, SaaS, web & mobile development companies, digital marketing agencies, etc. Kristina is sharp on the latest software technologies and trends on the global market.