ThinkMobiles is one of most trusted companies conducting IT & software reviews since 2011. Our mission is to provide best reviews, analysis, user feedback and vendor profiles. Learn more about review process.

Programmi gratuiti per l’aggiornamento dei driver: la top 15

Disclosure:

We may receive compensation when you click on links. Neither our writers nor our editors get paid to publish content and are fully committed to editorial standards .

I driver per Pc altro non sono che quei componenti software necessari per far sì che i vari dispositivi possano interagire con il sistema operativo del computer stesso. Nello specifico, i driver sono dei file che il Sistema Operativo e i dispositivi hardware usano per inviare o ricevere dati.

I migliori strumenti gratuiti per l’aggiornamento dei driver

Per le seguenti recensioni abbiamo usato un laptop Acer Aspire con Windows 7 64-bit e 3 GB di RAM. Tutti i test sono stati eseguiti tra agosto e settembre. La lista dei migliori strumenti gratuiti per l’aggiornamento dei driver è stata stilata in ordine sparso.

Partiamo subito con una breve comparazione delle caratteristiche principali di ogni programma per l’aggiornamento dei driver:

Prodotto Lingue disponibili Database dei driver Dimensione del file di installazione Spazio su disco richiesto Prezzo versione pro Icona nella barra delle applicazioni(Try app)
Driver Booster 49 3.000.000 24 MB 111 MB $22.95
Driver Easy 14 8.000.000 14 MB 15 MB $29.95
DriverMax 17 2.300.000 6 MB 15 MB $10.39
Avast Driver Updater 13 500.000 2 MB 136 MB $39.99
Snappy Driver Installer 41 N/A 27 MB 27 MB
Driver Identifier 1 N/A 5 MB 13 MB
Driver Talent 16 500.000 23 MB 71 MB $19.95
Device Doctor 1 1.100.000 6 MB 24 MB
OutByte Driver Updater 7 N/A 13 MB 52 MB $29.95
Smart Driver Care 2 1.200.000 6 MB 23 MB $39.95
Driver Genius 6 1.500.000 24 MB 66 MB $22.95
DriverDoc 1 16.000.000 6 MB 18 MB $39.95
Driver Updater by Carambis 16 230.000 2 MB 24 MB $9.95
Driver Finder 1 1.000.000 1 MB 14 MB $29.95
Driver Reviver 15 1.000.000 18 MB 45 MB $29.99

La versione gratuita di Driver Booster ti permette di ricercare ed aggiornare i driver per il sistema operativo Windows. Per essere una versione free, siamo rimasti positivamente sorpresi da questo programma per l’aggiornamento dei driver in quanto raccoglie gli aggiornamenti essenziali. A differenza della modalità Pro a pagamento, che si occupa in automatico di aggiornare tutti i driver, nella versione gratuita vengono solo notificati i driver da aggiornare e sarai tu poi a doverli aggiornare uno per uno manualmente.

Funzionalità principali:

  • Scansione dei driver obsoleti
  • Esegue un’installazione silenziosa dei driver
  • Gestisce un cospicuo numero di dispositivi come Samsung, Dell, Intel, Radeon, ecc.

free driver updater tools

Pros

  • Ampia libreria di driver in grado di aggiornare un grande numero di dispositivi hardware
  • Installazione silenziosa dei driver
  • Punto di ripristino

Cons

  • Non aggiorna automaticamente tutti i driver insieme ma necessita di un intervento manuale dell’utente per cliccare sulle notifiche di aggiornamento per ogni device
  • Installazione lenta (noi ci abbiamo impiegato 35 minuti) e corposa
  • Occupa troppo spazio sul disco

Consigli. Controlla sempre le dimensioni, la data di rilascio e soprattutto il numero di versione del driver che deve essere aggiornato: in questo modo potrai sapere con precisione quale è il momento migliore per eseguire l’aggiornamento. Inoltre, durante l’installazione scegli la modalità personalizzata per evitare di scaricare app ed estensioni indesiderate, come Yandex.

Verdetto. Non c’è tutta questa differenza tra la versione a pagamento e quella gratuita di Driver Booster. Se hai del tempo a disposizione non sarà di certo un problema aggiornare manualmente ogni driver notificato. In fin dei conti si tratta solo di un semplice click e il programma installerà il driver selezionato.

Leggi la recensione completa di Driver Booster.

Driver Easy è un potente software che può essere usato tanto per un profilo personale quanto a livello commerciale. Il programma è compatibile con il sistema operativo Windows. Driver Easy scansiona tutti i componenti driver in cerca di problemi e li risolve.

Funzionalità principali:

  • Puoi pianificare le scansioni in sessioni giornaliere o mensili
  • Mostra le informazioni dell’hardware
  • Scarica silenziosamente i driver senza l’uso di browser esterni
  • Nasconde i dispositivi per non mostrarli nelle successive scansioni
  • Mostra le informazioni complete del sistema

free driver updating software

Pros

  • È in grado di scansionare i driver anche quando è offline
  • Individua i driver essenziali
  • Ha un servizio di assistenza via mail molto efficiente
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni

Cons

  • Download singoli
  • Fallisce ad individuare alcuni driver
  • Non assicura che i driver provengano dalle fonti ufficiali
  • Richiede all’utente di installare manualmente i driver

Consigli. Consulta la sezione FAQ e il forum sul sito ufficiale: potrai trovare tutte le soluzioni per i problemi ed ottenere informazioni dettagliate riguardo questo specifico strumento per l’aggiornamento dei driver.

Verdetto.Se stai cercando un software di aggiornamento driver che sia performante non ti dovresti assolutamente far scappare Driver Easy. Anche se nei nostri test questo programma si è lasciato sfuggire dalla scansione un considerevole numero di driver da aggiornare, c’è da dire che i principali sono stati tutti correttamente individuati. Sicuramente è uno strumento comodo per svolgere il lavoro sporco di cercare i driver rotti, obsoleti o mancanti.

programma di aggiornamento driver gratuito

Driver Genius della Driver-Soft Inc., fornitore specializzato unicamente nei software per la gestione dei driver (Drivers Restore, Drivers Backup, Drivers Cleanup, System Transfer Assistant, SSD Speeder), è in grado di rilevare ed installare gli aggiornamenti dei driver di dispositivo, facendone anche il backup. Grazie al suo enorme database, che comprende tra gli altri driver anche quelli per la scheda madre, per la scheda video, driver di rete, per il mouse, per la stampante o lo scanner, gli utenti possono risolvere qualsiasi problema in un solo clic. Una funzionalità fantastica è quella che raggruppa tutti i driver in un singolo file di installazione, completamente automatico.

driver genius review

Pros

  • Molte funzionalità extra
  • Ripristino degli aggiornamenti
  • 2 modi per il recupero dei driver

Cons

  • Interfaccia scomoda
  • Velocità di download limitata per la versione gratuita
  • Aggiornamenti in un clic solo nella versione Pro

Consigli. Driver Genius ha un sistema di ripristino dei cambiamenti indesiderati molto flessibile. Gli utenti possono riportare indietro il Sistema all’ultimo punto di ripristino (se le modifiche effettuate erano globali) o annullare solamente le ultime installazioni dei driver: in questo modo verrà ripristinato lo stato originale senza intaccare altri parametri di sistema eventualmente modificati.

Verdetto. L’edizione gratuita di Driver Genius ti consente di cercare ed installare gli aggiornamenti per i driver, ma con una velocità di download limitata. La versione Pro in più contiene funzionalità aggiuntive (come il CleanUp di Sistema, l’SSD Speeder, il System Booster) finalizzate all’ottimizzazione dell’intero PC.

4 of 15

DriverMax

DriverMax è un incredibile strumento di aggiornamento driver, persino nella sua versione gratuita: considera che, a differenza delle altre app, esegue le installazioni automaticamente. Può essere anche preimpostato per eseguire delle scansioni pianificate. Per essere una versione gratuita, questo strumento di aggiornamento dei driver ha delle funzionalità davvero impressionanti.

Detto questo, c’è un grande svantaggio: il numero di driver che si possono scaricare mensilmente è limitato. La limitazione è così restrittiva che è possibile scaricare massimo 2 driver al giorno.

Funzionalità principali:

  • Compatibile con le più recenti versioni di Windows
  • Scansione automatica di tutti i driver che necessitano un aggiornamento o una correzione
  • Esegue scansioni pianificate
  • Crea una lista di tutti i driver con o senza problemi
  • Può eseguire il backup dei driver di sistema prima di installare gli aggiornamenti

driver updating programs

Pros

  • Installa automaticamente i driver
  • I driver sono scaricati direttamente attraverso l’applicazione
  • Rileva e mostra anche i dispositivi hardware sconosciuti
  • Pianifica automaticamente gli aggiornamenti dei driver

Cons

  • Non ci sono aggiornamenti effettivi nella versione gratuita, solo la scansione
  • Limita l’utente a soli 10 driver scaricabili al mese
  • Non è in grado di eseguire un download di massa dei driver

Consigli. Considera che se hai intenzione di scaricare 2 driver al giorno per 5 giorni consecutivi poi non potrai fare altri download per l’intero mese: avrai infatti raggiunto il numero massimo di download mensili consentiti.

Verdetto. Un sistema funziona basandosi su molteplici driver, a seconda del numero di dispositivi con cui deve comunicare, per garantire un corretto e fluido funzionamento. Per quanto DriverMax abbia delle funzionalità davvero fantastiche, la limitazione è troppo restrittiva per poter mantenere il tuo PC in condizioni ottimali.

Ad ogni modo, in un panorama in cui i programmi per l’aggiornamento dei driver non sono ancora in grado di evitare all’utente di dover cercare il giusto link per ogni driver, DriverMax ti consente di fare tutto in un singolo clic. La limitazione forzata può essere aggirata facendo un aggiornamento totale di sistema prima di installare DriverMax. Ciò ti consentirà di distribuire gli aggiornamenti in arrivo su un lungo periodo.

programma di aggiornamento driver gratuito

Avast Driver Updater è un basilare e semplice programma per l’aggiornamento dei driver per i PC Windows. È leggero, funziona velocemente e fluidamente, trova i driver mancanti, danneggiati o che necessitano di un aggiornamento. Tutto quello che devi fare è premere il grande bottone verde “Inizia la scansione” e aspettare giusto alcuni secondi per ottenere i risultati. Tutte le funzionalità che potresti volere in uno strumento per l’aggiornamento dei driver sono già implementate, l’unico problema con Avast Driver Updater è che gratuito solo in parte: nella versione free, infatti, potrai scansionare i driver ma per installare gli aggiornamenti dovrai pagare $49,99 di iscrizione annuale.

Funzionalità principali:

  • Scansiona il PC per driver sbagliati oppure obsoleti
  • Controlla automaticamente ed in background gli aggiornamenti dei driver
  • Crea dei punti di ripristino per ogni aggiornamento
  • Si focalizza su comparto audio, video, grafico, stampanti e tastiere

Avast driver updater

Pros

  • Si può scegliere di avviarlo automaticamente con Windows
  • Può selezionare dei driver come backup
  • Interfaccia chiara e gradevole
  • Supporto online 24h su 24, 7 giorni su 7

Cons

  • Solo la versione di prova è gratuita
  • Non mostra le fonti dei driver quando suggerisce l’aggiornamento
  • Appaiono dei messaggi pop-up quando cambi scheda

Consigli.. Se hai bisogno di fare un veloce check-up del tuo dispositivo usa tranquillamente questo strumento Avast per controllare gli aggiornamenti o gli errori presenti. Se stai usando la versione a pagamento controlla sempre se hai selezionato o meno la casella “Riavvia il PC al termine degli aggiornamenti”. Inoltre, prenditi tutto il tempo per controllare le altre impostazioni: potresti trovare qualcosa di molto comodo.

Verdetto.. Driver Updater è una simpatica piccola aggiunta alla famiglia dei programmi Avast per la sicurezza e l’utilizzazione dei software. I nostri test hanno mostrato che funziona molto più velocemente rispetto agli altri strumenti, anche se, per essere onesti, non abbiamo testato i tempi della versione a pagamento.

Snappy Driver Installer è uno strumento freeware, davvero impressionante, per l’aggiornamento di più driver alla volta. Il programma scova i dispositivi che sono in condizioni critiche per quanto riguarda i driver obsoleti, rotti o mancanti. A quel punto scarica i file necessari per gli aggiornamenti e dà la possibilità all’utente di organizzare tutti gli update.

Funzionalità principali:

  • Può installare i driver tanto da online quanto da offline
  • Non necessita di installazione, può essere utilizzato anche da un disco rigido esterno
  • Mostra le informazioni di sistema
  • Funzionalità di filtro per aiutare l’utente a trovare il miglior driver da installare
  • Scarica driver organizzati in pacchetti (non singolarmente)
  • Compatibile con Windows XP e successivi

best driver updaters

Pros

  • Può installare i driver anche offline
  • L’installazione dei driver è molto veloce
  • Segnala driver duplicati
  • Download ed aggiornamenti illimitati

Cons

  • Non può essere preimpostato per organizzare le scansioni
  • I pacchetti driver da scaricare sono di dimensioni enormi
  • Mancanza di impostazioni

Consigli. Come prima cosa controlla con quale versione di Windows opera il tuo pc: a seconda che sia 64 o 32 bit dovrai scaricare un diverso file .exe di installazione per Snappy Driver.

Verdetto. Snappy Driver Installer ci ha dato impressioni discordanti. Ha moltissime funzionalità piuttosto specifiche e questo potrebbe portare un utente medio ad avere difficoltà nella gestione dell’applicazione. La totale mancanza della pianificazione delle scansioni rende piuttosto difficile chiudere un occhio sulle carenze del software. Tutto sommato, l’utilizzo offline e il download di massa dei driver lo rendono comunque degno di nota.

programma di aggiornamento driver gratuito

Confrontandolo con strumenti simili potrebbe apparire a dir poco particolare, ma con una libreria di 25 milioni di driver per i dispositivi DriverIdentifier potrebbe essere l’ideale per qualsiasi tipo di utente. L’applicazione mostra un messaggio specifico che mette a confronto i driver attualmente installati sul tuo computer con gli aggiornamenti che ti vengono proposti. Una volta che avrai cliccato “Scansiona” ti verranno mostrati i risultati e i driver da scaricare in una pagina web dedicata.

Funzionalità principali:

  • Compatibile sia con la versione 32 che 64 bit di Windows
  • Scansionati i driver da aggiornare, mostra una lista di link per ottenere i file di quei driver che andranno installati manualmente
  • La pagina di download mostra l’ID dei driver e la loro data di rilascio
  • Fornisce link direttamente dalle fonti originali

free driver updater tools

Pros

  • Mostra le informazioni essenziali riguardo gli aggiornamenti
  • Funziona offline e non necessita installazioni
  • Non richiede impostazioni specifiche
  • DriverIdentifier è molto leggero

Cons

  • Richiede la registrazione dell’utente prima di scaricare il file di setup
  • Non supporta la programmazione delle scansioni
  • Richiede l’intervento manuale dell’utente per scaricare gli aggiornamenti dai link proposti

Consigli. Per evitare di installare l’aggiornamento sbagliato, assicurati di controllare i dettagli dei driver di dispositivo attualmente installati e confrontali con l’aggiornamento proposto.

Verdetto.  Abbiamo trovato questo programma molto facile da utilizzare. Sebbene richieda all’utente lo sforzo di scaricare manualmente gli aggiornamenti dei driver, si ripaga con il fatto che la maggior parte dei collegamenti proposti siano fonti originali. Questo particolare rende DriverIdentifier un programma un po’ più sicuro rispetto alla maggior parte degli altri strumenti gratuiti per l’aggiornamento dei driver.

Precedentemente conosciuto con il nome di DriveTheLife, Driver Talent esegue la scansione dei driver obsoleti o mancanti e li installa automaticamente. Oltre all’aggiornamento dei driver, questo software corregge anche i driver corrotti. Driver Talent ha un sistema di valutazione integrato che permette agli utenti di identificare immediatamente le versioni dei driver che potrebbero essere fonti di problemi. Inoltre, rileva automaticamente i dispositivi USB e le stampanti, inclusi quelli disponibili solo come dispositivi di rete.

Funzionalità principali:

  • Sistema di backup dei driver
  • Pacchetti di driver da utilizzare su un altro computer
  • Strumento di riparazione dei giochi
  • Funzioni utili per il rilevamento hardware

free driver updater

Pros

  • Ripristina i driver difettosi
  • Download veloci dei driver
  • Descrizioni dei driver dettagliate
  • Licenza a vita

Cons

  • Alcuni pulsanti sono troppo piccoli
  • Per cambiare linguaggio deve essere re-installato
  • Non carica i driver ritenuti corrotti

Consigli. Prima di poter creare un pacchetto driver per un altro computer sappi che è necessario importare un profilo hardware.

Verdetto. La versione gratuita di questo strumento è più che sufficiente per riparare ed aggiornare velocemente i driver obsoleti oppure rotti. Tuttavia, solo nella versione Pro potrai trovare degli strumenti molto utili come il backup, il punto di ripristino e molti altri.

programma di aggiornamento driver gratuito

Device Doctor presenta un’interfaccia grafica molto facile da usare, ma ciò può essere dovuto al fatto che non c’è molto all’interno del software. Il programma si concentra sulla scansione dei driver obsoleti, rotti e mancanti. Il suo database è in continua crescita e, durante l’utilizzo del programma, ti verrà richiesto spesso di aggiornarlo.

Funzionalità principali:

  • Scansiona il computer da un disco rigido esterno
  • Supporta Windows XP e le versioni successive
  • Non è richiesta alcuna istallazione per la scansione dei driver obsoleti

free driver updater tools

Pros

  • Interfaccia semplice
  • Ottiene i driver direttamente dal suo database
  • Può essere programmato per la scansione dei driver
  • Super leggero e facile da impostare e usare

Cons

  • Devi per forza iscriverti e pagare per sbloccare tutte le funzionalità
  • Impiega molto tempo per iniziare a scaricare i driver
  • Il download dei driver è limitato ad 1 al giorno

Consigli. Considerando che Driver Doctor ti permette di scaricare un solo driver al giorno, è meglio utilizzarlo come uno strumento di backup (da tenere su pennetta usb) per l’aggiornamento dei driver nel caso in cui il tuo computer non riesca a scaricarli automaticamente a causa di un qualsiasi problema.

Verdetto.  Driver Doctor ci ha lasciato dei sentimenti contrastanti ma gli aspetti principali sono stati la pubblicità e la limitazione al download di solo 1 driver al giorno. D’altro canto è un ottimo software per l’aggiornamento dei driver, e propone una versione portabile extra che non richiede l’installazione.

Outbyte Driver Updater ha un enorme database di driver per vari dispositivi. Questo elenco include apparecchiature di rete, dispositivi Bluetooth, monitor, CPU e altri. Esegue la scansione più a lungo rispetto ad altre app simili perché questo processo include anche test delle prestazioni dell’hardware. Secondo lo sviluppatore, lo strumento di modifica di Windows verrà presto aggiunto all’interfaccia.

Funzionalità principali:

  • Ricerca automatica dei driver più stabili
  • Test integrati di CPU, RAM e memoria
  • Tutti gli aggiornamenti sono suddivisi in categorie di dispositivi

outbyte driver updater

Pros

  • Rapporto sulle prestazioni
  • Ignora l'elenco
  • Modulo di feedback integrato

Cons

  • Scansione solo parziale in Free
  • Nessun registro dei risultati del test delle prestazioni

Consigli. Se sei stanco di annunci e pop-up di sconto, disattiva le notifiche nelle impostazioni.

Verdetto. Outbyte Driver Updater migliora l’efficienza complessiva del PC. Assicura aggiornamenti tempestivi dei driver. Per la sicurezza degli utenti, esistono limitazioni sui driver non firmati e sui backup automatici.

programma di aggiornamento driver gratuito

Smart Driver Care è una soluzione universale per chi vuole mantenere aggiornati i propri driver. Tra tutti i programmi simili è quello che mostra un approccio più serio per quanto riguarda i sistemi di sicurezza. Il suo strumento integrato di backup permette agli utenti di creare copie totali o parziali dei driver, sarà poi direttamente Smart Driver Care ad ordinarli automaticamente a seconda della data di creazione. Ed ora una nuova ed aggiornata funzionalità ti permette di creare ed organizzare i punti di ripristino direttamente dal menù.

Funzionalità principali:

  • Recupera i driver dai backup
  • Modalità silenziosa
  • Mostra il riepilogo dei driver installati

Pros

  • Scansione automatica all’avvio
  • Gestione dei punti di ripristino
  • Diverse modalità per le pianificazioni
  • Supportato Windows 10/ 8.1 / 8 / 7

Cons

  • Interfaccia solo in inglese
  • Aggiornamento in un solo clic non disponibile
  • Download lenti

Consigli. Se devi ricercare rapidamente i driver obsoleti nel sistema, usa tranquillamente questo strumento. Potrai decidere di farlo di volta in volta in maniera manuale oppure automaticamente grazie al suo sistema di pianificazione integrato. L’applicazione supporta 4 modalità: “Esegui una volta sola”, “Ogni giorno”, “Ogni settimana” oppure “Solamente alcuni giorni della settimana”.

Verdetto. Smart Driver Care ha tutte le funzionalità che sono necessarie per gli aggiornamenti regolari e manuali dei driver. L’interfaccia moderna fornisce all’utente delle schede sia per il backup che per il ripristino dei driver in un solo clic. Il database dei driver include molti tipi di dispositivi hardware tra cui i controller della scheda madre, apparecchiature connesse via Bluetooth o anche tastiere. Gli svantaggi della versione gratuita sono principalmente la lentezza nei download (rispetto all’edizione a pagamento) e il blocco parziale dello strumento di backup.

12 of 15

DriverDoc

DriverDoc scarica ed aggiorna i driver del pc per tutti i sistemi operativi Windows già da XP. Fai attenzione che la scansione comincia automaticamente ogni volta che viene lanciato il programma, persino appena dopo l’installazione. Questo è in grado di farti risparmiare del tempo prezioso e allo stesso modo ti aiuterà il fatto che la scansione degli hardware e l’aggiornamento dei driver viene eseuito nell’ordine corretto, in maniera tale che tu non debba farlo manualmente. DriverDoc è il programma che offre il più ampio database di driver in circolazione: oltre 16 milioni di driver. In più ti assicura di ridurre il rischio di scaricare driver malware grazie alla sua approfondita ricerca dei file contenuti nei siti web.

driverdoc review

Pros

  • Resoconto storico dei download
  • Ampio database di driver
  • Installazione in un solo clic

Cons

  • Costoso
  • Notifiche noiose
  • Scansione lenta

Consigli. Per il primo avvio di DriverDoc è importante avere una connessione più che stabile. Questo consentirà all’applicazione di riconoscere correttamente tutti i dispositivi installati e di risparmiare dati nelle successive ricerche per l’aggiornamento dei driver.

Verdetto. Il principale svantaggio di DriverDoc è il prezzo elevato rispetto agli altri. Il programma in sé fa molto bene il suo lavoro ma per quel prezzo ci si aspetterebbero delle funzionalità extra o almeno un modulo di supporto tecnico integrato nell’applicazione.

programma di aggiornamento driver gratuito

Driver Updater by Carambis è un programma di installazione/aggiornamento dei driver che funziona in automatico su Windows 10, Windows 8/8.1, Windows 7, Vista e anche XP. Per prima cosa si occupa di trovare l’ID hardware del dispositivo e ti propone dei driver più mirati rispetto ad una ricerca manuale. Può essere impostato per scaricare, installare ed aggiornare automaticamente i driver. In più, questo programma per l’aggiornamento dei driver ha un design gradevole e costa molto meno rispetto ad altre applicazioni simili.

Pros

  • Prezzo accessibile
  • Disponibile in molte lingue
  • Driver verificati

Cons

  • Annunci pubblicitari di programmi di terze parti
  • Non ha il backup dei driver
  • Non fornisce una lista completa dei dispositivi

Consigli.Driver Updater by Carambis può essere integrato con Carambis Cleaner in un’unica suite di programmi. In questo caso saranno disponibili delle funzionalità extra come l’ottimizzazione del PC e la rimozione di eventuali duplicati.

Verdetto. Driver Updater by Carambis ha un’interfaccia piuttosto gradevole però sembra che sia stato pubblicato in anticipo sui tempi e con solo l’80% del prodotto finale. Alcune funzioni tipiche dei programmi di aggiornamento dei driver (come ad esempio l’elenco completo dei dispositivi) non sono disponibili e solo alcune funzioni possono essere configurate. Ad ogni modo, una funzione particolare chiamata “Cerca i driver per i dispositivi disconnessi” potrebbe essere comoda delle volte. Tra le altre cose è lo strumento con la versione Pro più economica tra tutti. In definitiva sembra avere un grande potenziale che però non è stato ancora del tutto rivelato.

Driver Finder della DeskToolsSoft è in grado di selezionare un driver specifico per il tuo PC in base al suo modello. Utilizzando degli identificatori specifici per ogni apparecchiatura, il programma sceglie un driver compatibile al 100% con il sistema. Può anche occuparsi dei driver di dispositivi precedentemente connessi al PC che avevano problemi di compatilità o installazione. Driver Finder dispone anche di un’icona nella barra delle applicazioni che fornisce accesso rapido alla finestra principale dell’interfaccia.

Pros

  • Backup e ripristino dei driver
  • Selezione personalizzata delle cartelle di lavoro
  • Base di conoscenza online

Cons

  • Installazione solo online
  • Download bloccati in alcuni paesi
  • Scansione personalizzata non disponibile

Consigli. Stranamente Driver Finder blocca il download dei file in alcuni paesi. In caso dovessi riscontrare questo errore, scarica un VPN e riconnettiti in modo tale da risultare da una località differente.

Verdetto. Driver Finder ha davvero un eccellente sistema di backup dei driver. Sono disponibili sia dei backup dei driver completi che quelli personalizzabili. Nella versione gratuita le funzioni di ricerca ed aggiornamento dei driver sono molto limitate e la scansione su richiesta è bloccata. Nella versione Pro, invece, sono disponibili tutte le funzionalità, inclusa una maggiore velocità per il download dei driver e altre ancora.

programma di aggiornamento driver gratuito

Driver Reviver è stato appositamente creato per cercare, scaricare ed installare i driver necessari per i pc che montano un sistema operativo Windows. Al primo avvio Driver Reviver si connetterà al suo immenso database e controllerà lo stato di aggiornamento di tutti i driver che sono installati sul sistema. Utilizzando l’opzione di pianificazione potrai programmare ispezioni regolari una volta al giorno o, se preferisci, settimanali. Per quanto riguarda quei driver instabili o indesiderati, potrai contare su una lista nera per escluderli. Potrai scegliere per l’interfaccia tra oltre 15 linguaggi tra cui Italiano, Inglese, Tedesco, Russo e Cinese.

Pros

  • Interfaccia semplice
  • Backup completo e punti di ripristino
  • Una lista nera funzionale

Cons

  • Nessuna possibilità di annullare l’installazione
  • Nessun backup parziale dei driver

Consigli. Una scelta peculiare di Driver Reviver è l’impossibilità di annullare un’installazione in corso, poiché il pulsante associato a questa funzione risulta disattivato. Un messaggio in merito viene mostrato giusto prima dell’ultima conferma, quindi prosegui sempre con attenzione.

Verdetto.Driver Reviver è molto flessibile nella personalizzazione: la maggior parte delle sue funzionalità (come, ad esempio, il monitoraggio di nuovi dispositivi o gli aggiornamenti automatici) possono essere disabilitate. D’altro canto, lo strumento per il backup crea solo copie complete (per tutti i dispositivi) dei driver. Ad ogni modo, grazie al suo menù intuitivo è comunque una buona soluzione per gli utenti occasionali.

Sommario

Sulla base di tutte queste informazioni abbiamo compilato delle tabelle di riepilogo per poter comparare schematicamente tutti i 15 strumenti di aggiornamento driver attraverso le loro funzionalità principali. Abbiamo posto particolare attenzione a parametri cruciali come la possibilità di correzione in un solo click o di fare un backup, la compatibilità con i principali sistemi operativi, le dimensioni dei file e il design; abbiamo inoltre riportato la misurazione delle principali prestazioni come il tempo impiegato per una scansione, il numero di driver e di problemi riscontrato ma anche la lunghezza del tempo per l’installazione.

I. Test di prestazione

Prodotto Driver Aggiornati (su 5 totali) Aggiornamento Software Durata della scansione (mm:ss:ms) Ripristino dei Driver Backup dei driver
Driver Booster 5 13 0:06:80 Pro Pro
Driver Easy 3 0 0:08:21 Pro Pro
DriverMax 5 4 0:08:35
Avast Driver Updater 2 0 0:02:92
Snappy Driver Installer 3 0 0:02:96
Driver Identifier 1 0 0:07:30
Driver Talent 2 1 0:03:05
Device Doctor 5 0 0:31:19 Pro Pro
OutByte Driver Updater 7 0 0:39:13
Smart Driver Care 3 0 01:16:25 Pro Pro
Driver Genius 1 0 0:03:55 Pro Pro
DriverDoc 5 0 0:32:47
Driver Updater by Carambis 2 0 0:06:83
Driver Finder 3 0 0:08:17
Driver Reviver 3 0 0:03:43

II.  Caratteristiche aggiuntive

Prodotto Aggiornamenti effettivamente gratis Correzione in un solo clic Informazioni sui Driver Versioni dei Driver Lista dei dispositivi Lista dei dispositivi da ignorare
Driver Booster Pro
Driver Easy Pro
DriverMax Pro
Avast Driver Updater Pro
Snappy Driver Installer
Driver Identifier
Driver Talent Pro Pro Pro
Device Doctor
OutByte Driver Updater Pro
Smart Driver Care Pro
Driver Genius Pro Pro Pro
DriverDoc
Driver Updater by Carambis Pro
Driver Finder Pro Pro Pro Pro
Driver Reviver Pro

III. Modalità per la scansione dei driver

Prodotto Automatica Programmata Su richiesta
Driver Booster
Driver Easy
DriverMax
Avast Driver Updater
Snappy Driver Installer
Driver Identifier
Driver Talent
Device Doctor
OutByte Driver Updater
Smart Driver Care
Driver Genius Pro
DriverDoc Pro
Driver Updater by Carambis
Driver Finder
Driver Reviver

programma di aggiornamento driver gratuito

FAQ

Perché è importante aggiornare i driver?

In un mondo pieno di criminali informatici come il nostro, avere i driver del nostro computer aggiornati è essenziale per poter ridurre i rischi di attacchi informatici. Mantenere i dati aggiornati all’ultima versione aiuterà anche a migliorare le prestazioni del tuo PC e allo stesso tempo sfruttare le nuove funzionalità al momento del rilascio. Solitamente un computer pieno di driver obsoleti è destabilizzato e lento, e di conseguenza ti creerà difficoltà tanto nell’esecuzione di programmi di ultima generazione quanto nell’avere un’entusiasmante esperienza di gioco.

Cosa comporta l’aggiornamento dei driver?

Un adeguato aggiornamento dei driver garantisce la stabilità generale del PC, eliminando gli errori di connessione con l’hardware, migliora l’esperienza di gioco, ottimizza la sicurezza dei tuoi dati e aumenta anche le prestazioni della scheda grafica. Sostanzialmente, quando fai un aggiornamento dei driver stai ottenendo la versione più nuova di un driver specifico oppure stai scaricando dei driver specifici che alcune app o altri dispositivi hardware ti richiedono per funzionare.

Quanto spesso dovresti aggiornare i driver?

I driver sono una sorta di libretto di istruzioni: mantenendoli sempre aggiornati all’ultima versione il software hardware lavorerà fluidamente e al massimo della sua potenza. Quindi, la cosa più logica sarebbe aggiornare i propri driver ogni volta che se ne ha l’occasione. La cosa buona è che i programmi di aggiornamento driver possono scansionare ed indicare tutti i driver che necessitano un aggiornamento al posto tuo. Non è dunque necessario impelagarsi in una lunga e noiosa ricerca manuale per scovare tutti gli aggiornamenti necessari ai tuoi dispositivi.

Cosa è un programma di aggiornamento driver?

I Programmi/Strumenti per l’aggiornamento dei driver (in inglese, Driver Updater) sono dei programmi particolari che monitorano, trovano, aggiornano ed installano i driver sul pc. Scorrendo in alto in questo articolo potrai trovare le recensioni dei principali strumenti per l’aggiornamento dei driver. Se invece stai cercando una guida all’uso, leggi di più su Come aggiornare tutti i tipi di driver.

È sicuro utilizzare uno strumento per l’aggiornamento dei driver?

Considerando che uno strumento di aggiornamento dei driver ha accesso a dei programmi vitali per il pc, è importante valutare l’attendibilità di questi prodotti attraverso la fama del fornitore. Per essere del tutto sicuri, inoltre, è bene verificare da dove provengono i driver che lo strumento propone. Nella maggior parte dei casi se il programma per l’aggiornamento dei driver è affidabile fornisce i dettagli completi oppure garantisce che i driver sono ottenuti da fonti OEM (Original Equipment Manufacturer) ovvero direttamente dalla casa produttrice originale.

Quale è il miglior strumento per l’aggiornamento dei driver gratuito?

Torna all’inizio di questo articolo per scoprire applicazioni come Driver Booster, DriverMax, Driver Easy, Avast Driver Updater, Snappy, Device Doctor, TweakBit e tante altre. Scopri tutti i loro Pro e i Contro, controlla quali sono le loro performance in azione e scegli il migliore in base alle tue esigenze.

Quali driver devo aggiornare?

I driver per la tastiera, per la webcam, per il modem, per la scheda madre, per i comparti audio/video/grafico, i driver di rete, per i dispositivi USB, per il mouse e per la stampante o lo scanner sono particolarmente importanti. Questa, comunque, è solo una lista parziale.

Devo aggiornare i driver su Windows 10?

L’aggiornamento dei driver avviene in automatico su Windows 10 attraverso gli aggiornamenti in background di Windows stesso, quando sono attivi. Ovviamente, puoi anche decidere di aggiornare o installare driver manualmente.

Come aggiorno i driver su Windows 7?

Fai riferimento a questa guida: Come aggiornare i driver.

Come capisco se i driver sono da aggiornare?

Vai su Pannello di controllo -> Hardware e suono -> Driver di dispositivo. Seleziona il dispositivo che vuoi controllare quindi -> Azione -> Aggiorna driver. A quel punto verranno ricercati e mostrati tutti i driver con una versione aggiornata disponibile.

Per la scelta entrano in gioco fattori come il prezzo, le funzionalità presenti, l’efficienza, la velocità, il database dei driver, la stabilità, la sicurezza, l’affidabilità del fornitore, l’esperienza utente ed eventuali caratteristiche particolari. Dare più importanza ad uno o all’altro dipende dalle preferenze dell’utente.

Come aggiorno i driver su Mac?

Clicca sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi seleziona “Aggiorna Software”. Da lì procedi cliccando su “Aggiornamenti disponibili”: in caso ce ne fosse qualcuno disponibile ti verrà mostrato in una lista pronta per il download. Se diversamente dovessi decidere di installare manualmente i driver, fai attenzione a scaricare la versione compatibile con Mac.

Come aggiorno i driver sull’iPad?

Come indicato dal supporto Apple, devi cliccare e tenere premuto il tasto di avvio, quindi devi andare nella finestra di Gestione del dispositivo. Trova un dispositivo connesso (in questo caso l’iPhone), cliccaci sopra con il destro e apri la finestra “aggiorna driver”. Quindi seleziona la dicitura “Ricerca automatica dei driver aggiornati”.

Come installo/aggiorno i driver su Ubuntu?

Cerca nelle impostazioni di sistema la finestra “Driver aggiuntivi”. Installa i driver e riavvia il computer.

Come installo i driver hardware su Linux?

La maggior parte dei driver sono già integrati all’interno di Linux. A differenza di Windows, con Linux non hai bisogno di cercare i driver di fabbrica perché gli hardware vengono trovati automaticamente e con essi sono anche applicati i driver più appropriati. Ad ogni modo se qualcuno dovesse aver bisogno di farlo comunque, la procedura dipende dalla distribuzione, ad esempio nelle distribuzioni di Ubuntu è presente nelle Impostazioni l’apposita finestra per l’aggiornamento dei driver aggiuntivi.

Did you like the article?

1
Comment
Share on:
Share on Pinterest Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin
Nessun commento

Please ask questions and discuss