ThinkMobiles is one of most trusted companies conducting IT & software reviews since 2011. Our mission is to provide best reviews, analysis, user feedback and vendor profiles. Learn more about review process.

Test & comparazione dei 15 migliori strumenti gratuiti per pulire il registro

Disclosure:

We may receive compensation when you click on links. Neither our writers nor our editors get paid to publish content and are fully committed to editorial standards .

I programmi per la pulizia del registro perché si occupano di rimuovere centinaia di linee obsolete dal registro Windows del tuo dispositivo. Un esempio di file rimossi sono le linee di quei file che non esistono più e per cui impiegheresti ore per cancellarle manualmente. Abbiamo scelto di non pubblicare una classica top 10 di questi programmi ma di testare e comparare i migliori strumenti gratuiti per la pulizia del registro.

our top picks for registry cleaner tools
tmtbl-table__imageAdvanced SystemCare
  • Windows XP, 7, 8.1, 10
  • Faster Internet speed
  • 24/7 support on demand
CHECK BEST PRICE →
tmtbl-table__imageiolo System Mechanic
  • Backup center
  • PC optimizer
  • Delete junk files
CHECK BEST PRICE →
tmtbl-table__imageCCleaner
  • Windows, Mac, Android
  • Home Business editions
  • The most downloaded utility
CHECK BEST PRICE →

Abbiamo selezionato i 15 migliori programmi per la pulizia del registro con il maggior numero di recensioni positive degli utenti. In particolare, ognuno di questi è in grado di rimuovere entrate come le chiavi di classe invalide, scorciatoie per i programmi, DLL condivisi, indirizzi delle applicazioni, file di aiuto, associazioni dei file, chiavi dei registri vuote, ecc. La maggior parte di questi programmi, inoltre, offre delle funzionalità molto utili come la visualizzazione del progresso della scansione, la programmazione delle scansioni, un indicatore di gravità, una lista di esclusione, backup automatici, avvio all’accensione, file di log. Ovviamente, tutti questi programmi di pulizia del registro hanno una funzione per la riparazione in un solo clic. Dai uno sguardo anche alla nostra guida per questo tipo di programmi.

L’idea alla base dei test era semplice: verificare quanti errori ogni strumento di pulizia del registro è in grado di individuare e pulire, nonché quanto questo influisce sulle performance del PC. Abbiamo usato un PC fisso di media potenza con 8GB di RAM che monta Windows 7 Professional. Prima di tutto, però vediamo una veloce panoramica dei dati ed una breve descrizione.

I. Sommario

Programma Gratis Versione di prova Prezzo versione pro File di installazione Dimensioni Lingue
IObit $19.99 48 MB 163 MB 34
Auslogics $8.48 15 MB 51 MB 7
AVG PC TuneUp $24.95 25 MB 60 MB 61
CCleaner 15 giorni $28.95 5 MB 5 MB 1
Defencebyte 1 MB 2 MB 31
Eusing 14 giorni $19.97 6 MB 8 MB 20
Glarysoft 60 giorni $39.99 59 MB 208 MB 26
System Mechanic $39.99 10 MB 43 MB 43
JetClean $39.95 6 MB 15 MB 21
jv16 Power Tools 4 MB 17 MB 28
LRC $39.96 52 MB 18 MB 10
Pointstone 4 MB 10 MB 1
Registry Life $19.97 6 MB 26 MB 50
WinUtilities 6 MB 19 MB 1
Wise Care 365 $39.95 18 MB 76 MB 2

Dunque, abbiamo confrontato quanti errori di registro sono stati rilevati e ripuliti dai 15 strumenti presi in considerazione e in che misura questo ha influito sul tempo di avvio del Pc. Per avere dei risultati equi, abbiamo creato un punto di ripristino iniziale e, prima di testare ogni singolo programma, abbiamo fatto il backup a quello. Puoi vedere tutti i risultati nella tabella, però tieni sempre a mente che un programma per la pulizia del registro non è uno strumento di manutenzione del Pc e quindi non è progettato per velocizzare od ottimizzare un computer. Le applicazioni per la pulizia del registro sono pensate solo per aiutare a correggere gli errori del registro.

II. Confronto delle caratteristiche

Programma Backup Ripristino Editor Visualizzatore Ricerca Deframmentazione Schedulazione
IObit Pro Pro
Auslogics Pro Pro
AVG PC TuneUp Pro Pro Pro
CCleaner
Defencebyte Pro
Eusing
Glarysoft
System Mechanic Pro Pro Pro Pro Pro
JetClean
jv16 Power Tools Pro
LRC
Pointstone
Registry Life
WinUtilities
Wise Care 365 Pro

III. Test delle prestazioni

Questa tabella mostra in dettaglio quanti errori sono stati trovati da ciascuno strumento per la pulizia del registro; tale valore può aiutarti a scegliere l’applicazione migliore per le tue esigenze personali. Sono inoltre riepilogati tutti gli errori sistemati e i miglioramenti al caricamento del sistema.

Programma Problemi di classe e di ActiveX Destinazioni dei file inesistenti DLL mancanti Documenti recenti Estensioni dei file Errori di disinstallazione Altri errori Totale sistemati
IObit 83 2 25 1 87 5 203
Auslogics 12 1 1 202 1 217
AVG PC TuneUp 12 8 9 Pro
CCleaner 10 12 1 1 24
Defencebyte 328 5 20 14 36 4 407
Eusing 1 80 12 2 189 24 308
Glarysoft 92 30 122
System Mechanic 2 1 Pro
JetClean 329 12 12 8 200 25 586
jv16 Power Tools 2 1 2 Pro
LRC 26 12 12 17 67
Pointstone 6 10 12 18 3 166 215
Pointstone 6 10 12 18 3 166 215
WinUtilities 12 52 12 21 53 150
Wise Care 365 342 12 12 181 21 573

Andiamo ora a descrivere brevemente quali sono state le nostre esperienze con ognuno di questi 15 programmi per la pulizia del registro.

I migliori programmi per la pulizia del registro

Advanced SystemCare registry cleaner

Se sei alla ricerca di un programma per la pulizia/ottimizzazione del PC e al tempo stesso (!) anche per la protezione dei dati, la soluzione è Advanced SystemCare by IObit. Si tratta di un programma ricco di strumenti e funzionalità, ma in questo momento ci concentreremo su quelli relativi ai registri. Abbiamo provato la loro versione gratuita aggiornata alla 12.5.0 che ha trovato 848 errori in 6 minuti circa di scansione. Bisogna anche aggiungere che la funzione di monitoraggio delle condizioni di sistema in tempo reale, recentemente aggiunta a questa ultima versione gratuita, è davvero difficile da trovare in questo tipo di programmi.

Pros

  • Interfaccia ben organizzata
  • 12 aree per l’ottimizzazione del PC
  • Monitoraggio in tempo reale

Cons

  • Impossibile scansionare file da sorgenti esterne
  • Problemi con la riduzione a icona della finestra
  • Accesso alla zona di quarantena solo dopo la scansione

Oltre al prendersi cura dei problemi del registro, Advanced SystemCare può fare davvero molto per te: pulisce i file indesiderati, libera più spazio sul disco, migliora la RAM e la CPU, controlla le ricerche internet e blocca ogni contenuto sospetto o potenzialmente malevolo. Per quanto riguarda la pulizia del registro, il programma ha la finestra di “Pulisci ed Ottimizza” che avvia una scansione ad ogni accensione (puoi decidere di interrompere il processo, ma non di metterlo in pausa). Questa funzione di pulizia riguarda diverse aree del Pc, 12 per essere precisi: per scoprire quali sono queste sezioni leggi la nostra recensione completa di Advanced SystemCare.

free registry cleaners

System Mechanic è in grado di trovare automaticamente le chiavi di registro obsolete, inutilizzate e corrotte che potrebbero rallentare il sistema. Cerca le chiavi DLL, le associazioni e i riferimenti dei file invalidi e li sistema in pochi secondi. Sono disponibili due versioni del rapporto di scansione: breve e dettagliato. Nel primo caso il rapporto mostra solo il numero di errori trovati e ti consente di ripararli in un solo click. Il report completo, invece, mostra gli errori a seconda delle categorie ed aggiunge spiegazioni e consigli, consentendo all’utente di specificare il tipo di errori da eliminare.

Pros

  • Rapporto dettagliato
  • Consigli per le prestazioni
  • Pianificatore delle scansioni

Cons

  • Alcune funzioni non sono disponibili nella versione Free
  • Non c’è una rimozione manuale degli errori
  • La pulizia del registro è una parte della scansione completa del sistema

System Mechanic ha un centro di backup integrato che può ripristinare ogni cambiamento nel sistema. Le scansioni complete si occupano anche dei file indesiderati e temporanei così da aiutare a liberare spazio sul disco rigido. La versione Pro mostra anche dei consigli per migliorare il PC e la connessione ad Internet. La pulizia del registro è disponibile unicamente come parte della scansione completa del PC, il che ti permette di programmare regolarmente la pulizia.

software di ottimizzazione per PC gratuito

best registry cleaner

La versione gratuita di Wise Care 365 offre molte funzionalità: una programmazione delle sessioni di pulizia, un backup dei cambiamenti automatici, un generatore di password, diversi tipi di scansione (normale, sicura oppure approfondita). La versione PRO ti offre, per 30$, funzionalità extra come l’accesso per più utenti, il potenziamento, messa a punto o l’ottimizzazione del sistema, una maggiore personalizzazione, ecc. Quando abbiamo scansionato il nostro PC, Wise Care 365 ha trovato 160 errori, un conteggio superiore rispetto ad altri.

Pros

  • Programmazione delle scansioni
  • Semplicità, interfaccia chiara
  • Prestazioni veloci

Cons

  • Proverà ad installare altri programmi

Se sei alla ricerca di un programma gratuito per la pulizia del registro di Windows 10 o inferiori, questa potrebbe essere una buona scelta per i compiti più basilari. Gli utenti possono individuare ed esaminare i problemi e le loro descrizioni una volta che il programma ha finito di scannerizzare ed analizzare il sistema. C’è la possibilità di creare una scorciatoia per le scansioni regolari – vai su Settings(Impostazioni) > Autorun(Avvio automatico) > premi l’icona “Clean with 1-click(Pulizia in 1 clic)“. È possibile anche effettuare la deframmentazione del registro e i backup.

4 of 15

CCleaner

Ccleaner review

 

Pros

  • Lista delle esclusioni
  • Grande scelta di funzionalità
  • Aggiornamenti regolari del programma

Cons

  • Pop-up frequenti
  • Non migliora il tempo di avvio

CCleaner può rimuovere le chiavi di registro e tutti quei valori he fanno riferimento a dei file o dei programmi che non esistono più. Lo stesso vale per i file DLL, le estensioni di file, gli oggetti COM/ActiveX, le librerie dei tipi, ecc. La sezione degli strumenti ti permette di visualizzare, modificare o disinstallare programmi ma anche di trovare e rimuovere i file che occupano molto spazio su disco. È possibile installare la versione gratuita di CCleaner in due maniere: tramite un’installazione completa o mediante una versione portatile che non richiede l’installazione.

software di ottimizzazione per PC gratuito

registry fixer free

Computer Optimizer è un’applicazione della compagnia di software australiana Defencebyte che contiene gli strumenti per la pulizia del registro oltre molteplici utilissime funzioni. Le opzioni di scansione per la correzione del registro includono, tra le altre, software di sistema, i font, le librerie condivise, le voci di avvio, i dispositivi virtuali, la cronologia, ecc. Alcuni strumenti aggiuntivi all’interno di Defencebyte sono ad esempio la funzionalità di pulizia del browser, il gestore dei servizi Windows, il sistema di disinstallazione, il pianificatore per le scansioni, ecc. Attualmente stanno offrendo degli sconti, quindi per 1 PC l’applicazione costa 39$, per 3 dispositivi viene 79$ e per 5 solo 111$.

Pros

  • Scansione e correzione rapide
  • Periodo di prova di 15 giorni
  • Supporto tecnico 24/7

Cons

  • Il programma richiede aggiornamenti e quindi più lavoro
  • Potrebbe essere difficile da configurare

free registry cleaner software

Utilizzando Eusing siamo stati in grado di trovare 63 errori sul nostro PC. Si tratta di un altro strumento gratuito per la pulizia del registro, semplice proprio come dovrebbe essere un programma del genere. Non è in grado di velocizzare il sistema in maniera sostanziale ma se la cava bene quando si tratta di ripulire il registro. Eusing è un programma gratuito per la pulizia del registro che funziona su Windows 98, Me, 2000, XP, Vista, 7, 8, 10.

Pros

  • Non necessita di licenza – completamente gratuito
  • Compatibile con le versioni più datate di Windows
  • Diverse lingue disponibili, versione portabile

Cons

  • Pochi dati disponibili sui problemi del registro dopo la scansione
  • Potrebbe richiedere una pulizia addizionale con RegEdit

Eusing esegue la scansione del registro di Windows alla ricerca di informazioni non più valide, quindi fornisce la lista degli errori trovati. Da lì si può visualizzare il problema, le sue chiavi di registro e i dettagli per ogni voce. C’è anche una funzionalità per il backup delle voci riparate e lo Startup Manager che ti permettere di visualizzare/modificare le applicazioni che vengono eseguite automaticamente ad ogni avvio. Il menù è tradotto in ben 33 lingue.

software di ottimizzazione per PC gratuito

best registry cleaner for Windows 7

Si tratta in realtà di un set intero di strumenti per l’ottimizzazione del PC che include anche la funzionalità “Pulisci e velocizza il mio computer” per quanto riguarda la pulizia del registro. Durante i nostri test ha individuato 35 errori. Altre funzioni molto utili targate Macecraft Software sono gli strumenti per la pulizia della cronologia, la pulizia del file, l’ottimizzazione dell’avvio, la compattazione del registro, la rimozione dei software e il Windows AntiSpy. La versione gratuita altro non è che un periodo di prova di 60 giorni in cui è possibile provare tutte le funzioni che sono incluse nella sottoscrizione Pro per cui saranno necessari 11$ all’anno.

Pros

  • Semplice da usare
  • Backup del registro automatico
  • Tantissime impostazioni

Cons

  • Meno intuitivo rispetto ad altri programmi simili

Gratuito, leggero e compatibile con tutte le versioni di Windows. Dopo la scansione potrai salvare i risultati in diversi formati come CSV, LiteLS, HTML, EML, DAT, o come file SQL; potrai anche stamparli direttamente. Tutti gli errori possono essere visualizzati separatamente e nel dettaglio attraverso l’editor del registro. Gli utenti possono cercare i processi, le applicazioni e i file semplicemente introducendo le parole chiave. Un’ottima funzionalità aggiuntiva è sicuramente la lista nera dei siti web.

Microsoft registry cleaner tools review

Questo strumento per la pulizia del registro chiamato AVG PC TuneUp è stato introdotto sul mercato dall’omonimo produttore di software di sicurezza. Sul sito web ufficiale AVG sostiene che TuneUp migliorerà i tempi di avvio del 77% ma il nostro piccolo test non ha mostrato dei risultati così ottimistici: i miglioramenti passano da 95 secondi prima della pulizia a 91 secondi dopo, il che significa appena il 13%. Nonostante questo, sono presenti delle buone caratteristiche. Per finire, durante il nostro test questo strumento ha rilevato 108 errori di registro.

Pros

  • Funziona silenziosamente in modalità background
  • Ricco di funzionalità con un’interfaccia chiara
  • Libera spazio su disco dopo la pulizia

Cons

  • Non c’è l’opzione “Annulla cancellazione”
  • La licenza annuale costa $50

Questo software occupa solo circa 42 MB di spazio sul disco rigido. Il suo set di funzionalità include la modalità di sospensione, la rimozione di software indesiderati, la pulizia del disco, la cancellazione della cronologia di navigazione; oltre a questo offre anche funzionalità di base come l’eliminazione permanente dei file, l’ottimizzazione della connessione a internet e il recupero dei file accidentalmente danneggiati o cancellati.

software di ottimizzazione per PC gratuito

free registry cleaner tools

Questo programma ti consentirà di raggruppare gli errori e i problemi rilevati all’interno di “associazioni di file”, “elenchi di cronologia” e “software mancanti”, il che è decisamente conveniente. Ti mostra anche tutte le posizioni degli errori di registro e potrai aprirli direttamente da lì. Durante il nostro test Auslogics ha trovato 31 errori.

La dimensione del programma di installazione della versione 7.0.17.0. è di 12.2 MB e necessita di 42.0 MB di spazio su disco. Uno dei vantaggi più importanti di questo programma è che si tratta di un freeware. Auslogics è compatibile con Windows 10, 8 e 7 (in entrambe le versioni 64/32 bit) e allo stesso modo anche con la versione 32bit di Windows Vista e XP. Questa applicazione setaccia aree specifiche come le scorciatoie, le estensioni dei file, i file di aiuto, le applicazioni di avvio, i font e via discorrendo, alla ricerca di errori.

Pros

  • Completamente gratuito
  • Installazione facile, correzione in un clic
  • Disponibile il backup automatico

Cons

  • Potrebbe installare dei software aggiuntivi

Un tocco in più è dato dalla possibilità di mettere in pausa il lavoro e riprenderlo in qualsiasi momento. In Auslogics Cleaner i problemi rilevati sono presentati divisi per gruppi e per livelli di importanza: basso, medio o alto. Sono presenti, inoltre, diverse funzioni potenzialmente utili per molti utenti: cliccare col destro sui risultati per vedere ciascun errore separatamente, la possibilità di creare backup flessibili e punti di ripristino in qualsiasi momento, una lista nera di esclusione, il bottone per correggere tutto in un solo clic “Scansione e Ripara”.

free registry cleaner Windows 10

Nonostante non abbia chiaramente indicato il numero di errori trovati durante la prima esecuzione, Little Registry Cleaner ha affermato di aver ripulito più problemi rispetto agli altri strumenti gratuiti per la pulizia del registro. Questa applicazione è assolutamente gratuita ed è possibile specificare una determinata cartella per i backup, escludere alcuni file o delle intere cartelle dalle scansioni e anche impostare delle scansioni programmate.

Pros

  • Trattandosi di un open-source è freeware
  • Buone prestazioni
  • Flusso di lavoro chiaro

Cons

  • Descrizione degli errori insufficiente
  • Possibilità di rallentamento mentre è in opera
  • Guida poco approfondita

Questo programma è disponibile in 17 lingue tra cui l’italiano, l’inglese, l’arabo, il cinese, il francese, il tedesco, il greco, il russo, lo spagnolo, ecc.

software di ottimizzazione per PC gratuito

11 of 15

JetClean

free registry cleaner programs

Il maggior numero di errori, 347 in totale, è stato rilevato dal programma gratuito per la pulizia del registro JetClean. C’è la possibilità di riparazione in un solo click, lo spegnimento automatico al termine del lavoro, la scansione per specifici problemi (come, ad esempio, i percorsi delle applicazioni, l’avvio, la cache DNS, la memoria, il comparto audio, i font e i dispositivi virtuali). Ci sono poi alcuni piccoli extra che non fanno male come per esempio un programma di disinstallazione, l’ottimizzazione dell’avvio e delle prestazioni, la deframmentazione del registro.

Pros

  • Backup di emergenza
  • Scansioni veloci ed interfaccia chiara
  • Versione portabile

Cons

  • Alcune funzionalità sono solo nella versione pro
  • Presenza di programmi non necessari durante l’installazione

Nella sezione delle impostazioni “Ignore List Log files(“ignora i file della lista di registro”)” sono memorizzati tutti i rapporti di ogni singola sessione di pulizia. JetClean fornisce anche uno strumento per mostrare le informazioni hardware, uno che svuota la cache DNS ed uno in grado di pianificare delle sessioni di pulizia automatiche. Nel complesso si tratta di un’applicazione abbastanza efficace quando si tratta di ridurre gli errori e i rallentamenti di sistema, di eliminare i file presenti nel cestino, i documenti recenti, i file temporanei, i file di registro, gli appunti e le copie dei dati di memoria.

best registry cleaner softCon WinUtilities abbiamo trovato in tutto 161 errori. Con questo strumento puoi scegliere anche quali aree scansionare, creare un punto di ripristino ed esportare i log degli errori come file HTML. Ci sono poi delle impostazioni aggiuntive piuttosto utili per mantenere il pc leggero, ad esempio ti permette di rimuovere automaticamente i punti di ripristino dopo un certo numero di numero di giorni. La versione a pagamento offre un supporto per 3 dispositivi, l’ottimizzazione del disco, crittografia dei file ed un supporto 24/7.

Pros

  • Buone prestazioni
  • Impostazioni comode

Cons

  • Solo le basi
  • Mancano molte funzionalità avanzate

Questo strumento per la pulizia del registro include oltre 20 funzionalità come, ad esempio, il backup del disco rigido, la rimozione dei dischi esterni, backup e ripristino del registro, analisi dei dati e deframmentazione, giusto per citarne alcuni. Sono disponibili sia la versione gratuita che quella a pagamento ed entrambi hanno un’interfaccia chiara e gradevole oltre a dei regolari aggiornamenti automatici.

software di ottimizzazione per PC gratuito

download registry life

Prodotto da ChemTable, è un programma completamente gratuito, nonostante offra un ampio set di funzionalità. Riconosce 20 tipi di errori su tutti i livelli del registro. Ha due modalità di funzionamento: la classica ti permette di eseguire una ricerca standard degli errori, mentre la express ti permette di personalizzare i parametri e le posizioni di ricerca. Funzioni aggiuntive sono il gestore di avvio, la lista di esclusione, l’ottimizzazione del registro (è consigliabile utilizzarla regolarmente per ridurre la frammentazione del registro).

Pros

  • Collegato con l’editor di registro
  • Finestra dei risultati completa
  • Potente gestore di programmi autorun

Cons

  • Pubblicità interna per i prodotti ChemTable

free registry cleaner

Alla fine di una scansione, Pointstone visualizza una valutazione del grado di struttura per ogni singola voce di registro. Questo permette agli utenti più esperti di cercare manualmente la fonte dei problemi. Sono disponibili delle esclusioni globali per tutti i supporti rimovibili e di rete, in modo tale da salvare le impostazioni per i dispositivi temporaneamente non accessibili. L’elenco delle funzionalità si allunga se lo abbini a Pointstone System Cleaner.

Pros

  • Gestione dei salvataggi
  • È in grado di ignorare gli errori causati dai dispositivi rimovibili

Cons

  • Finestra dei risultati scomoda

software di ottimizzazione per PC gratuito

glarysoft registry repair review

Glarysoft è un ben noto produttore di strumenti per l’ottimizzazione e la messa appunto di Windows. Prima di tutto c’è da considerare che Glarysoft Registry Repair ha anche la funzione di aggiornamento software(software updater) in grado di passare automaticamente alle versioni più recenti. Si tratta di una funzionalità molto rara all’interno dei programmi gratuiti per la pulizia del registro. Per ogni errore del registro ti mostra la descrizione, la posizione, una possibile risoluzione e anche l’editor. Quando farai partire l’eseguibile del programma, la scansione partirà automaticamente il che è veramente comodo dal momento che quest’applicazione non funziona in background.

Pros

  • Esporta i risultati della scansione
  • 2 livelli di esclusione

Cons

  • La ricerca approfondita non è disponibile nella versione gratis
  • La versione Pro non è un’applicazione separata

P.S. Ecco qualche altro programma per la pulizia del registro degno di nota:
Se non ti sei convinto per nessuno di questi 15 strumenti per la pulizia del registro puoi controllare anche AML , SlimCleaner, Kingsoft PC doctor, EasyCleaner, Argente, Cleanersoft Free Registry Fix, nCleaner, ACleaner, Registry Distiller, o RegSeeker.  
software di ottimizzazione per PC gratuito

Guida ai programmi per la pulizia del registro

Cosa è un programma per la pulizia del registro?

Le prestazioni del tuo Pc o del tuo laptop sono pessime? Hai un pc che non è molto potente, magari di qualche anno fa, o che monta delle vecchie versioni di Windows? Il tuo computer non ha una CPU e/o una RAM abbastanza potenti per far fronte alle applicazioni moderne? In tutti questi casi i programmi per l’ottimizzazione del pc, tra cui anche quelli per la pulizia del registro, sono una delle opzioni per risolvere i tuoi problemi.

Ovviamente esiste un apposito strumento di Pulizia Disco di Windows, però si tratta di una soluzione meno efficace rispetto alle altre applicazioni di pulizie, occupandosi principalmente del cestino, dei file temporanei e di sistema. Un programma per la pulizia del registro standard è in grado di fare molto di più: rimuove i file temporanei di Internet, la cache e la cronologia del browser, i fili inutilizzati, i file di registro, le copie della memoria di sistema, i bloatware e le anteprime, inoltre chiude anche tutti i programmi in background che non sono necessari. In pratica, uno strumento per la pulizia del registro è un’applicazione di terze parti che è stata progettata per rimuovere i file ridondanti ed obsoleti dal registro di Windows. I programmi più avanzati possono anche correggere le chiavi di registro non più valide.

Perché usare un programma per la pulizia del registro? Il database del registro è qualcosa di enorme e complesso, per questo motivo modificarlo manualmente sarebbe un’attività che richiederebbe molto tempo. Per verificare tu stesso puoi aprire la finestra “Esegui”, poi scrivi “Regedit” e apri proprio l’editor del registro: troverai una struttura gerarchica di tutte le chiavi di registro del sistema, contenente migliaia di impostazioni per i vari programmi degli utenti del computer (il che, tra le altre cose, può essere anche utilizzato per personalizzare Windows).

Utilizzando un programma per la pulizia del registro, sia esso gratuito o a pagamento, possiamo automatizzare il lavoro di ricerca per tutte le voci invalide, rotte o mancanti, e risolverle tutte. I vantaggi principali di utilizzare questo tipo di applicazione di volta in volta potrebbero essere: liberare spazio su disco, aumentare le performance del pc, aiutare a sbarazzarsi del malware presenti. Sì, in teoria potresti anche fare manutenzione del registro senza alcun programma specifico, disinstallando le applicazioni o cancellando la cronologia di navigazione manualmente. Tuttavia, devi tenere anche conto che solo un approccio specialistico e tecnico potrà risolvere particolari problemi. Ad esempio, la rimozione manuale delle chiavi di registro potrebbe essere una manovra pericolosa e causare danni al sistema.

Tipologie e caratteristiche

I programmi per la pulizia del registro sono degli strumenti che hanno come compito principale quello di riparare i file danneggiati o mancanti. Molti di questi strumenti offrono anche delle funzionalità aggiuntive per la manutenzione del Pc. Le caratteristiche tipiche di un programma per la pulizia del registro sono:

  • Scansione e correzione del registro (selettivamente o in blocco);
  • Pulizia dei file di sistema: cestino, file temporanei, file di registro, ecc.;
  • Pulizia delle applicazioni ed utility: per la cache del browser, i cookies, ecc.;
  • Disinstallazione di programmi e strumento di riparazione;
  • Strumento di disabilitazione dell’avvio automatico dei programmi;
  • Menù di inclusione ed esclusione;
  • Schedulazione delle scansioni;
  • Un’interfaccia semplice e chiara, facile da configurare;
  • Funzionalità di backup e ripristino.

Come abbiamo potuto vedere, la maggior parte degli strumenti per la pulizia del registro hanno funzionalità più o meno simili tra loro: scansionano, puliscono e riparano. Alcuni sono più veloci, altri puntano su una pulizia più approfondita. Per quanto riguarda I prezzi, può sembrare strano ma queste applicazioni non rientrano tra i programmi più importanti da utilizzare, quindi non avrebbe senso pagare molto per ottenerli. D’altro canto, un prezzo molto economico equivale a bassa qualità, lo sappiamo tutti. Tra strumenti di pulizia gratuiti e quelli a pagamento ti possiamo garantire che potrai trovare quello adatto a te senza pagare.

Mode e controversie riguardo i programmi per la pulizia del registro

Mentre la gamma di programmi per la pulizia e per l’ottimizzazione del PC rimane in continua crescita, non è mancato un certo numero di scettici che non vedono la loro importanza. La principale controversia sta nel presupposto che la maggior parte di questi strumenti non fa molto in termini di aumento delle prestazioni ma al tempo stesso spingono gli utenti ad acquistare la versione a pagamento o semplicemente diventano uno spazio pubblicitario.

Ci sono però anche altri motivi seri di discussione. In primo luogo, si parla del rischio di danneggiamento del registro: dei programmi di bassa qualità possono portare più danni che benefici in quanto molti di questi cercano semplicemente di liberare spazio su disco senza fare distinzioni tra voci e file. In seconda istanza, e in maniera più pericoloso, ci potrebbero essere anche dei falsi programmi che hanno il solo scopo di installare malware o di spillare dei soldi agli utenti senza fornirgli davvero un aiuto.

È stato persino coniato il termine “scareware” a causa di alcuni programmi che tendono a trovare un quantitativo troppo elevato di errori e contrassegnarli come “critici” o addirittura “gravi”. I critici obiettano anche che nella maggior parte dei casi gli errori segnalati sono semplicemente le voci dei programmi di disinstallazione che non sono né buone né cattive, ma soprattutto il rimuoverle non comporta un aumento della velocità del Pc. Ad ogni modo, se un utente riscontra un reale problema di rallentamento del dispositivo, o un malware nascosto nel registro, un programma affidabile per la pulizia del registro è sicuramente la soluzione più adatta. In termini di popolarità, CCleaner è definitivamente il n°1 sul mercato.

software di ottimizzazione per PC gratuito

Come usare un programma per la pulizia del registro nella giusta maniera?

  • Fai il backup del registro.La maggior parte di queste applicazioni richiede agli utenti di eseguire il backup dei dati oppure lo fa automaticamente, in altri casi dovrai cercare questa opzione. Non cominciare mai a pulire il registro senza creare prima un backup. Appena noti eventuali problemi dopo la pulizia (ad esempio dei programmi che non si avviano come facevano prima) è meglio ripristinare il registro.
  • Non esagerare.Non è necessario pulire il registro più di una volta al mese. Ok, magari se hai intenzione di installare diversi programmi simili per scegliere quale sia il migliore e disinstallare gli altri potrai fare qualche scansione aggiuntiva. Negli altri casi una al mese sarà più che abbastanza.
  • Lascia il pc da solo per un po’. Dopo aver eseguito la scansione, quando il programma comincia il lavoro di correzione e riparazione, lascialo lavorare in pace. Quando si utilizza un qualsiasi dispositivo, infatti, questo apporta delle modifiche al registro che potrebbero compromettere il corretto processo di pulizia e causare anche degli errori.

Migliori programmi per la pulizia del registro

Non si può negare il fatto che CCleaner è stato indiscutibilmente il n°1 degli strumenti per la pulizia del registro su Windows e, ad oggi, non mostra alcun segno di arresto. È estremamente semplice, gratuito ed offre delle ottime funzionalità che vanno ben oltre la pulizia del registro. È completamente gratuito per un utilizzo non commerciale. Fai attenzione a scaricarlo dal sito ufficiale della Piriform però, dato che molti siti potrebbero cercare di trarti in inganno per farti comprare dei prodotti spacciati per CCleaner. Prima di procedere con il processo di riparazione, questo programma offre la possibilità di creare un backup, così facendo potrai scegliere se risolvere tutti i problemi assieme o un solo tipo. Nota bene: esiste un CCleaner per Mac ma questo non si occupa di pulire il registro, si occupa semplicemente di altre funzioni. Ovviamente è pieno di alternative a CCleaner. Altri programmi simili ad alte prestazioni sono WiseCleaner, Auslogics, Eusing, AVG TuneUp, JetClean, WinUtilities, Registry Fixer, jv16, Glary Utilities, EasyCleaner ed IObit.

Per fare un esempio, Auslogics Registry Cleaner è un programma gratuito che mostra il livello di gravità dei problemi riscontrati: basso, normale o elevato. Ha un’interfaccia davvero semplice, un bottone per la riparazione in un solo clic e una funzionalità per i backup automatici. È anche completamente gratuito con altrettanti aggiornamenti gratuiti e senza alcun limite di durata. Lascia il totale controllo all’utente e, in caso lo desideri, puoi rivedere tutti i risultati della scansione ed escludere le voci del registro dall’elenco di pulizia. Auslogics è stato testato da moltissimi esperti del settore ed ha ottenuto in generale delle buone recensioni. Una scansione richiede pochi secondi e i risultati sono raggruppati a seconda delle categorie. Ad ogni modo, se non sei interessato a scavare nei dettagli dei risultati, c’è anche l’opzione “Scansiona e Ripara”.

Nota bene: di default, questo programma imposta Yahoo come homepage e motore di ricerca principale.

Un altro esempio è Wise Care 365 che è stato progettato per stabilizzare e potenziare i computer correggendo gli errori. Le pulizie programmate, l’opzione di ripristino e i vari tipi di scansioni sono tra le appendici più utili presenti. Esiste sia una versione gratuita che una con abbonamento annuale di 20$. È molto facile da usare, la sua interfaccia supporta più lingue, la documentazione per l’aiuto online è completa e il supporto via mail è continuo 24/7. Sono disponibili tre tipi di scansione: normale, sicuro e approfondito. In più hai la possibilità di programmare la pulizia mensilmente, settimanalmente oppure ogni giorno. Tra gli esempi di funzionalità non disponibili nella versione gratuita possiamo evidenziare la pulizia multiutente, che consente agli amministratori di pc, pubblici o domestici, condivisi da più persone di scansionare e correggere il registro senza dover fare l’accesso per ogni singolo account. O, ancora, l’ottimizzazione delle impostazioni di Sistema per velocizzare la navigazione Internet.

jv16, con il suo costo di 35$ annuali o 99$ per una licenza a vita (comprensivo di un periodo di prova di 60 giorni), si è rivelato essere uno dei più efficienti tra tutti. Se da una parte la scansione richiede più tempo rispetto a CCleaner o Auslogics, d’altro canto è stato in grado di rilevare molti più problemi di sistema. Questo programma ti permette di trovare e sostituire specifiche voci di registro, monitorare, deframmentare e pulire il registro di Windows. Con jv16 puoi anche scegliere quanto essere aggressivo con la pulizia del registro. Puoi scegliere di ignorare i dati relative ad uno specifico programma (ad esempio un antivirus, un firewall, e i software di backup). I risultati delle scansioni mostrano le chiavi di registro, i nomi delle voci, la date aggiornate, il livello di gravità, i riferimenti ai file e il motivo del rilevamento; questi risultati possono poi essere esportati in CSV, HTML, SQL. Sono oltretutto disponibili i backup e I punti di ripristino. L’unico punto negativo è che alcuni utenti trovano l’interfaccia piuttosto scomoda e abbastanza difficile per i principianti.

Programma gratuito per la pulizia del registro, Jetclean ha un bottone “Scansiona e Ripara” che ti consente di non dover attendere fino alla fine della scansione per procedere. Ha anche un bottone “Scansiona Ora” per poter vedere tutti i risultati prima di risolverli. Jetclean ti fornisce anche molti strumenti aggiuntivi come l’App Clean e il Windows Clean che possono essere deselezionati se non li desideri in quel momento. Ma più importante di tutti è la possibilità di cercare determinati problemi nel registro, come per esempio problemi con l’avvio dei programmi, gli indirizzi delle applicazioni, i programmi per disinstallare, i font, i dispositivi virtuali, le estensioni dei file, ecc. Jetclean crea automaticamente backup di sistema, ti offre la possibilità di schedulare le scansioni e ha la funzione di spegnimento automatico al termine della correzione degli errori. Altri utili extra sono lo strumento per le informazioni di sistema, l’ottimizzatore di avvio, il booster delle prestazioni, il deframmentatore del registro, l’aumento della velocità di internet e la possibilità di disinstallare programmi. Nota bene: durante il setup potrebbe installare qualche programma indesiderato.

software di ottimizzazione per PC gratuito

FAQ

Q: Perché dovrei pulire il registro?
A: Il registro di sistema immagazzina informazioni su tutti i programmi presenti sul PC, persino per le versioni di prova, e qualche volta ci si nasconde un virus all’interno. Pulire il registro è necessario per disfarsi dei file indesiderati nel sistema, i virus, ecc.

Q: Cosa è un programma per la pulizia del registro?
A: Un programma per la pulizia del registro è un software di terze parti ideato con il solo proposito di pulire Windows.

Q: Cosa fa un programma per la pulizia del registro?
A: Rimuove le file ridondanti dal registro di sistema Windows.

Q: Quanto spesso devo pulire il registro?
A: Dipende: è consigliato pulire il registro quando hai degli errori su Windows, quando c’è un allarme per la presenza di un virus nel registro e così via.

Q: Nella suite Microsoft è presente un programma per la pulizia del registro?
A: No, tra i programmi Microsoft non ce n’è uno per la pulizia del registro.

Q: Un Mac ha un registro?
A: No, il sistema operativo Mac X non ha niente in comune con i sistemi operativi Windows.

Q: Qual è il miglior programma per pulire un Mac?
A: Ti consigliamo di considerare CCleaner o CleanMyMac X.

Q: I programmi per la pulizia del registro sono sicuri?
A: Si, non devi preoccuparti. Delle utility ti suggeriscono anche di creare un backup del registro prima di eseguire la pulizia.

Q: Come scelgo il miglior strumento per la pulizia del registro?
A: Dipende, ogni software ha i suoi pro e i suoi contro. Dai uno sguardo alle nostre recensioni nell’articolo

Q: Come posso pulire manualmente il registro?
A: Premi contemporaneamente il tasto Windows+R, inserisci il comando “Regedit” e premi invio. Fai clic sul simbolo “più” per espandere una determinata sezione dell’editor di registro. Clicca poi “HKEY_LOCAL_MACHINE”. Prima di procedure ricorda che è sempre meglio fare un backup: clicca su “File” nella barra degli strumenti, scorri verso il basso e seleziona “Esporta”, denomina il file e clicca su “Salva”

Q: La pulizia del registro velocizza il PC?
A: Le performance del PC molto probabilmente non saranno accelerate, tuttavia l’utilizzo del browser potrebbe essere più veloce e gli errori presenti verranno rimossi.

Q: Quale è la migliore alternativa a CCleaner?
A: Una soluzione interessante che noi raccomandiamo è Advanced SystemCare by IObit, o qualsiasi altro titolo dalla nostra lista, a tua discrezione.

Q: Quali sono le alternative a CCleaner per Ubuntu?
A: Potresti prendere in considerazione BleachBit, Stacer, Ubuntu Cleaner o GCleaner.

Q: CCleaner vs Wise Registry Cleaner
A: In base ai nostri test, Wise Registry Cleaner è in grado di trovare molti più errori e risulta molto più adatto per un uso commerciale. D’altro canto, proverà ad installare altri programmi.

Q: CCleaner vs CleanMyMac
A: CleanMyMac X e CCleaner sono entrambe delle soluzioni affidabili e conosciute per la pulizia del Mac. La versione gratuita di CCleaner ti consente di eliminare efficacemente gli elementi indesiderati del browser. CleanMyMac X ha una vasta gamma di strumenti tra cui la rimozione di malware e l’accelerazione del sistema.

Q: CCleaner vs Avast
A: Nonostante Avast sia ottimo principalmente per la protezione e la scansione generale del computer, è in grado anche di eseguire compiti di pulizia. CCleaner è conosciuto per la sua sicura riparazione del PC, inoltre, la versione a pagamento costa la metà rispetto a quella di Avast.

Did you like the article?

0
Comment
Share on:
Share on Pinterest Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin
Nessun commento

Please ask questions and discuss